mercoledì 1 maggio 2024

Francobollo di Marzo e buona fortuna

"March", schema di Waxing Moon Desing


Non mi sono ancora rimessa completamente in pari con il periodo mensile effettivo attuale, ho appena iniziato il coniglietto d'Aprile, ma ho finito anche il simpatico folletto della fortuna irlandese che porta trifogli e buona sorte nel mese di Marzo, appena stirato ieri sera prima di andare a dormire.
E' l'ultimo francobollo della prima serie di tre schemi di Waxing Moon Design, "Monthly Trios - January, February, March" e questo è, ovviamente Marzo. 
L'ho eseguito su tela Aida 44 (14ct) color Vintage Thè, fili DMC e aghino 26. E' una tela di quelle che sembrano un pò sporche, uno scampolino di stoffa che anni fa mi mandò Casa Cenina in regalo insieme ad un ordine che avevo fatto. Nello schema ci sono delle spiraline a punto scritto bianche vicino ai trifogli, ma su questa stoffa erano invisibili e così me le sono un pò reinventate facendole a punto croce.
Non è simpatico questo Irish Leprechaun?




Come dicevo nel post precedente, è il custode della pentola di monete d'oro che sta alla fine dell'arcobaleno. La smeraldina e magica Irlanda è intrisa di leggende e miti incantevoli. Perciò ho presentato questo mio ricamo insieme alla statuina e alla calamita da frigo che rappresentano questo allegro personaggio. Eccoli qua paffuti e sorridenti che si perdono le monete dal pentolone. Quello sulla calamita è anche un pochino ubriaco secondo me, dato che stringe in una mano l'immancabile pinta di birra. Li ho acquistati nel 2009 durante un bellissimo viaggio in quella terra piovosa ma da fiaba, tra boschi, cascate, scogliere, antichi siti preistorici famosi nel mondo, e infine, un vagabondare tra castelli leggendari, villaggi colorati con i tetti delle case coperti di paglia e antiche abbazie, spesso abbandonate ma molto suggestive. Un viaggio che non potrò mai dimenticare. 

Lascio qui una foto di una di quelle abbazie, diroccata e abbandonata in mezzo a quei prati verdeggianti sconfinati, lontana da tutto, sotto un cielo plumbeo che, come diceva Fiorella Mannoia nella sua celebre canzone "si apre e si chiude al ritmo della musica" (canzone "I cieli d'Irlanda"). Nel silenzio e nel fruscio dell'erba che dondolava al vento, sembrava di sentire ancora le parole sussurrate, le preghiere dei monaci, e il suono di piccole campane.  
Buon primo Maggio!