giovedì 9 aprile 2020

In corso d'opera



Sono passati molti anni da quando chiusi "La Tela di Niviane" e quindi sono anche molti anni che non tengo un blog di creatività. Smisi quando mia madre cominciò a stare male: come ho già detto, lei faceva gli orli a giorno alle tele dei miei ricami, e oltretutto ero addolorata e in ansia. In quel momento mi sembrò che niente avesse senso, e a questo si aggiunse che il mio corpo non sopportava più lo stare fermo in una posizione per molto tempo. Da un paio di mesi, dati i tempi, ho ripreso in mano dei lavori iniziati da un bel pò e che stanno procedendo lentamente. Mi sono detta che sarebbe bello tornare a condividerli, e che non importa se non pubblico un lavoro nuovo dietro l'altro. Farò quello che mi va e che posso nei tempi, anche lunghi, che mi servono: in fondo, la creatività deve prima di tutto fare bene a noi stessi, riempire il cuore e rilassare la mente, non è nè un obbligo nè un dovere nè un modo per dimostrare qualcosa a qualcuno. A me piace solo condividere. 

Sto lavorando ad un ricamo, che rappresenta gli "Angeli dell'Avvento", di Cuore e Batticuore. Si tratta quindi di uno schema Natalizio, e oltretutto lo avevo iniziato già mesi prima di Natale: questo da l'idea della mia lentezza. E' quasi una meditazione :)).

Ho anche sistemato in modo efficiente la mia postazione di pittura. Così ho tutto sotto mano, e c'è anche abbastanza ordine, visto che devo dipingere in casa. Ho una microstanzetta tutta mia, ma non posso tenerla come fosse un garage. 




In questa stanzetta, una sorta di "craft-room", c'è un classico mobile Ikea dove tengo tutte le scatole piene di fili, di gomitoli, di aghi, di uncinetti, di ferri da maglia, di forbici e di altri accessori utili ai miei passatempi artigianali. Oltre a queste cose, quel mobile contiene cavalletti, stracci per asciugare i pennelli, cuscini da meditazione, il tamburo sciamanico, scarpe da ballo, insomma, contiene qualsiasi cosa che mi sia servita nei vari corsi a cui nel tempo ho partecipato, e.... c'è una valigia, la mia valigia dei viaggi. 
Chissà se quest'anno avrò modo di usarla. 
Questo periodo che stiamo vivendo sembra tempo di vita persa. Credo che la creatività sia quello che può venirci in aiuto per dare almeno un senso costruttivo a queste giornate. 
Ne approfitto per augurare di cuore a tutti delle serene feste di Pasqua. Auguri.


Ricami per ogni stagione



Come già detto, con il punto croce me la cavo benino. Ho fatto un sacco di lavori incantevoli. Le foto qui allegate sono perlopiù quelle che avevo preparato per il vecchio blog "La Tela di Niv" (di cui questo blog ne è la continuazione a distanza di molto tempo), ma ce ne sono anche di più recenti. Ho intrecciato ricami per ogni fase dell'anno, ma ho una certa passione per i temi natalizi e per le streghine di Halloween. Alcuni dei mei lavori hanno un bellissimo orlo a "giorno" (qui non si vede) che mi aveva cucito mia madre, che purtroppo non c'è più, e che quindi tengo molto cari perché sono le ultime cose che ha fatto. 
La maggior parte dei ricami sono su lino, ma ce ne sono anche sulla tela Aida che personalmente trovo molto bella se di buona qualità e di un bel colore caldo. Gli schemi e i materiali li prendevo su Casa Cenina. Talvolta non ho seguito lo schema in modo perfetto, reinventando cornici e contorni che nello schema mi sembravano troppo pesanti. Questi lavori erano legati ad un sogno: avere una casa in montagna. Dovevano decorarne i mobili e le pareti. Ma era solo un sogno.
Molti tra quelli più estivi sono stati fatti di sera, sul terrazzo, sotto la luna e il cielo stellato, motivo che ha ispirato la piccola filastrocca nella colonna di destra del blog e che era nell'header del vecchio blog. 
Ultimamente ricamo molto meno, la vista si stanca subito, si appanna, la schiena non mi consente di stare troppo piegata sulla tela, per cui per finire un lavoro ci metto molto tempo. L'ultimo lavoro fatto è il Lupo qui sopra, mentre le altre immagini sono quelle fino al 2014 più altre cose meno datate. Le immagini più vecchie si individuano bene, sia per la bassa qualità della foto che perché sono quelle piene di scritte. A quel momento mi sembravano belle così..., il che mi insegna che si può sempre fare di meglio. :)). Tutti i lavori di ricamo e di filo in generale sono in continuità con il mio vecchio blog "La tela di Niv", un mio vecchio nickname. 
In questo link "In punta d'ago" metterò tutti i miei futuri ricami di qualsiasi genere. 












































"Woodland Santas" di Prairie Schooler

"Woodland Santas" di Prairie Schooler

"Woodland Santas" di Prairie Schooler

"Autumn Harvest" di Little House Needleworks

"The Inn at Fox River Mill" di Little House Needleworks

"Avalonia " di The Little Stitcher

"January" di The Priairie Schooler

"The Apple Orchard" di Little House Needleworks

Da uno schema free di Argante