giovedì 26 agosto 2021

Tovaglietta a crochet



Sta finendo anche la seconda estate per me senza viaggi e vacanze, purtoppo arida e infuocata in questa città. 
Ho fatto qualche escursione in montagna e qualche tappa al mare qui vicino, ma c'era ovunque molto caos, di più che negli anni scorsi. Per questo ho scattato pochissime foto, e non sono nemmeno venute un gran che. 
Nel frattempo, nei numerosi momenti morti, ho ripreso in mano l'uncinetto. A questa tecnica, nel passato, mi sono dedicata raramente e quindi la so fare pochissimo. Sto cercando di imparare il crochet perchè è molto rilassante e te lo puoi portare dappertutto dato che prende poco spazio. Ho un paio di manuali sull'uncinetto e questo è il progettino semplice semplice, per principianti, di uno di essi. E' tutto a maglia bassa e si tratta di "tovagliette". Se avessi seguito perfettamente il progettino del libro mi sarebbe venuto fuori un tovagliolo (forse era stato tradotto male), ho dovuto fare molti più giri di quanti richiesti, e nonostante ciò questa mia tovaglina è giusta giusta per il tè.
Ho usato uncinetto 3,5 con dei gomitolini DMC Baby Cotton 100% cotone che si lavorano benissimo e che ho trovato nel negozio Casa Cenina.
Qui sotto, una immagine ravvicinata in cui si vede bene come sono venuti la maglia e gli angoli. 





Non so se l'ho fatto proprio come doveva essere, il testo dello schema non era tanto chiaro, ma il risultato finale non è male. Non ho iniziato altri lavoretti a maglia perchè col caldo, nonostante stessi lavorando il cotone, mi fa sudare le mani per cui ho rimandato questo studio a tempi più freddi. 

mercoledì 25 agosto 2021

Pasta zucchine e olive



Vorrei parlare di una ricettina che ho trovato questa estate sul web (chiedo scusa ma non ricordo il sito). 
E' una cosa semplice semplice che ci è piaciuta molto e ce la siamo fatta molte volte. 
La pasta utilizzata sono i "pizzoccheri", ma invece di cucinarli secondo ricetta originale, sono utilizzati come una pasta qualsiasi e conditi come segue.

Ingredienti:
- pizzoccheri della Valtellina
- zucchine ( una medio piccola a persona)
- olive taggiasche
- capperi piccoli, tipo "lacrimella"
- prezzemolo (una manciatia)
- 2 filettini piccoli di alicette sott'olio (quelle dei barattolini)
- olio evo

Non ho messo le quantità di olive e capperi poichè dipende dai gusti, chi le ama ne mette di più, chi non le ama ne mette di meno. Per due persone io ho usato un cucchiaio raso di capperini e circa due di olive. Le quantità della ricetta originale non le ricordo.
Si lavano e tagliano le zucchine a metà in verticale e poi a fettine piuttosto fine in orizzontale, ottenendo delle forme a mezza luna. In una casseruola si fanno sciogliere le alicette a fuoco basso in un cucchiaio di olio evo, poi si aggiungono le zucchine e un mestolo d'acqua, alzando la fiamma. Nel frattempo di fa bollire a parte la pasta. Quando le zucchine iniziano a diventare un pochino morbide (servono pochissimi minuti), si aggiungono le olivette, sgocciolate dall'olio, i capperi, sciacquati sotto acqua corrente, e il prezzemolo lavato e tritato fine, si mescola bene tutto e si fa finire la cottura. Quando è pronto, vi si aggiunge la pasta cotta un pochino al dente e scolata bene, e infine si amalgama l'insieme mescolando a lungo sulla fiamma a fuoco basso.
E voilà, pronto per essere servito. Gustoso, estivo e veloce. Io non amo il sapore del salato, e dato che tutti gli ingredienti contengono già del sale è inutile aggiungerne altro, ma forse ci potrebbe stare bene del pepe per chi lo gradisce.