Vorrei parlare di una ricettina che ho trovato questa estate sul web (chiedo scusa ma non ricordo il sito).
E' una cosa semplice semplice che ci è piaciuta molto e ce la siamo fatta molte volte.
La pasta utilizzata sono i "pizzoccheri", ma invece di cucinarli secondo ricetta originale, sono utilizzati come una pasta qualsiasi e conditi come segue.
Ingredienti:
- pizzoccheri della Valtellina
- zucchine ( una medio piccola a persona)
- olive taggiasche
- capperi piccoli, tipo "lacrimella"
- prezzemolo (una manciatia)
- 2 filettini piccoli di alicette sott'olio (quelle dei barattolini)
- olio evo
Non ho messo le quantità di olive e capperi poichè dipende dai gusti, chi le ama ne mette di più, chi non le ama ne mette di meno. Per due persone io ho usato un cucchiaio raso di capperini e circa due di olive. Le quantità della ricetta originale non le ricordo.
Si lavano e tagliano le zucchine a metà in verticale e poi a fettine piuttosto fine in orizzontale, ottenendo delle forme a mezza luna. In una casseruola si fanno sciogliere le alicette a fuoco basso in un cucchiaio di olio evo, poi si aggiungono le zucchine e un mestolo d'acqua, alzando la fiamma. Nel frattempo di fa bollire a parte la pasta. Quando le zucchine iniziano a diventare un pochino morbide (servono pochissimi minuti), si aggiungono le olivette, sgocciolate dall'olio, i capperi, sciacquati sotto acqua corrente, e il prezzemolo lavato e tritato fine, si mescola bene tutto e si fa finire la cottura. Quando è pronto, vi si aggiunge la pasta cotta un pochino al dente e scolata bene, e infine si amalgama l'insieme mescolando a lungo sulla fiamma a fuoco basso.
E voilà, pronto per essere servito. Gustoso, estivo e veloce. Io non amo il sapore del salato, e dato che tutti gli ingredienti contengono già del sale è inutile aggiungerne altro, ma forse ci potrebbe stare bene del pepe per chi lo gradisce.
caspita! mi hai fatto venire fame... :)
RispondiEliminaLa proverò senz'altro, grazie!
Ciao Ele :)
EliminaGrazie a te