lunedì 24 aprile 2023

Nuovo ricamo, e foto perse



Rieccomi qua, dopo tanto tempo.
Per vari motivi non ho potuto dedicarmi molto alle mie amate attività creative (la spalla e altri problemini di salute, il poco tempo, gli impicci ecc.. ecc...insomma: le solite cose), ma ultimamente qualcosa ho cominciato: questo lavoretto di Little House Needleworks intitolato "The Bookshell". Dato che, per i vari motivi di cui sopra, non so per quanto tempo lo porterò avanti prima di finirlo, ho deciso di non fare nulla che fosse associato ad una stagione ma bensì ad un soggetto che in qualsiasi momento può essere piacevole ricamare. Cosa più dei libri si adatta ad ogni giorno dell'anno? Inoltre, in questo schema, sono citati alcuni dei miei racconti preferiti. 

La primavera, fino a un paio di giorni fa, è passata tra vento freddo e neve sui monti. Di certo non mi lamento, io temo il caldo e quando venivano le giornate serene, adoravo quel sole tipido e il cielo terso. Però da qualche giorno qualcosa è cambiato e siamo entrati in un inizio di clima caldo e cielo afoso o velato. Prima o poi doveva accadere e mi devo psicologicamente preparare alle future temperature roventi. Do per scontato che sarà così, visto che non c'è stata estate in cui ci siamo salvati dai 40° e oltre dal 2003. Per il momento, in questa città possiamo godere di alcune bellissime fioriture. Intanto, oltre ad aver fatto tutte le pulizie primaverili già prima di Pasqua ed essermi liberata di tutto ciò che non è utile, oggi ho anche tolto il piumone dal letto. Con questo tempo pazzo, speriamo che sia stata la scelta giusta. 

Ultimamente mi si è rotto l'hard disk esterno, e insieme ad esso ho perso un mare di fotografie di tutte le mie gite in montagna, degli inverni con la neve, dei compleanni e dei viaggi al mare e all'estero, fra cui quello in Cornovaglia, le cui foto, per la prima volta, non le avevo passate ne su un cd ne le avevo stampate. Certe situazioni mi ricordano che la tecnologia è infida, e questi aggeggi possono sempre tradire. I vecchi metodi, ovvero, le foto stampate, ci permettono sempre di mantenere il ricordo.
Ovviamente non dico che dobbiamo stampare sempre tutto, ma magari tenere al sicuro, affidandolo al cartaceo, il ricordo di un bel viaggio, di un posto dove non si era mai stati prima, oppure di alcune foto particolarmente riuscite o che ci rammentano momenti speciali, sarebbe sempre una buona soluzione, anche se non saprei più a chi farle stampare e le stampanti di casa a volte non sono all'altezza e serve molto inchiostro. Che forse l'Universo mi suggerisce che ogni tanto bisogna chiudere una porta sul passato? Mah! Io sono più propensa a pensare che i computer, così come i suoi annessi, a volte sono programmati per smettere di funzionare. Diamo loro troppa fiducia. Non so se a voi è mai successa una cosa del genere. Effettivamente ciò che abbiamo fatto nel passato pesa, anche ciò che è stato positivo e i bei ricordi, e se qualcuno o qualcosa quel bagaglio te lo porta via ne senti la mancanza. Questo è ciò che ho provato perdendo quelle foto, e che mi ha portato a rendermi conto di avere avuto quel bagaglio. Spero che riusciremo a trovare un modo per recuperare i dati di quell'hard disk esterno. 
Un tempo, fino all'avvento degli smartphone, del digitale e di vari aggeggi del pc, tutto quello che era importante veniva stampato e riposto in apposite cartelle. Le foto si facevano con il rullino e la macchina fotografica, e dato che il rullino aveva un suo prezzo e stampare le foto costava caro, si scattava solo quando ne valeva la pena e si stava molto attenti a farlo nel modo migliore possibile. Nonostante ciò, ogni volta che si apriva il pacco delle foto appena ritirate dal negozio, c'era sempre la sorpresa dell'immagine mossa, o di quella che era uno scatto sfuggito e di fatto non inquadrava niente. Poi con il digitale abbiamo iniziato a scattare foto su foto per ogni cosa e oggi, con gli smartphone, vedo gente che, anche solo mentre sta mangiando una pizza normalissima in una qualsiasi banale pizzeria, si scatta il selfie o riprende l'immagine del piatto, l'insegna della pizzeria ecc... . Mi prometto che se riuscirò a recuperare il contenuto del mio hard disk, farò una bella pulizia di ciò che conta veramente tenere, e lo passerò su un bel cd mentre cercherò anche di stampare su carta le mie foto di quel mio viaggio di qualche anno fa, dal Somerset alla Cornovaglia in Inghilterra, selezionando quelle migliori.