mercoledì 1 settembre 2021

Il mercatino del raccolto contadino

Schema "Farm Fresh" di Country Cottage Needleworks


Eccolo qua, stirato e fotografato il mio ricamino dell'estate a cui ho accennato nel post precedente. 
Questa volta sarò breve (sento già un vociare di sottofondo "evviva"! 😄 ).
Rappresenta una sorta di mercatino delle verdure del contadino, con le carotine, le insalatine ecc.... 
Lo schema che ho seguito è di Country Cottage Needleworks e si intitola "Farm Fresh". Ho utilizzato una Aida 64 (16 ct) Amazing Grey di Permin of Copenaghen. E' bella perchè la trama è piccola (sembra più di 16ct) e regolarissima, priva di imperfezioni e sembra di lino. E' un pò rigida, ma ciò facilita la precisione. 
Ovviamente mi sono servita dei fili DMC consigliati nello schema e del mio aghino 24, anche se sarebbe stato meglio più fino, ma poi come la becco la cruna col filo? Ho cambiato solo un paio di colori in sostituzione di quelli che apparivano invisibili su quella tonalità di stoffa piuttosto scura. 
La bilancina e il cestino di fiori ai lati del banco di esposizione sono proprio carini, e dato che si tratta di campagna, non mancano le gallinelle e i girasoli, che sanno di fine estate. Lo dico perchè ogni anno, quando vado in Toscana a trovare mio padre verso fine Agosto non appena si allenta il gran caldo, vedo i campi pieni di girasoli (da semi) maturi, grossi e altissimi che stanno tutti con la faccia piegata verso il sole, pronti per il raccolto.
Adoro gli schemi divertenti, semplici e in stile "country" di questa disegnatrice. 

Ieri sono andata a fare l'ultimo bagno al mare per salutare l'estate. È arrivato Settembre! Finalmente!!! Benvenuto mio carissimo e amatissimo mese 💓
E con Settembre inizia il cosiddetto "autunno metereologico", evviva!! 


Free-img presa da Pinterest.com - il mio nuovo avatar

16 commenti:

  1. Bellissimo il ricamo!! Guarda, io devo avere una ventina di infila ago nel mio cestino, non riesco proprio più a infilare niente!! Da un paio di giorni ho comprato gli occhiali progressivi, mi ci devo abituare, forse poi riuscirò a ricamare meglio, non vedo più bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irene. 🙏😊
      Io fatico anche con l'infila ago!
      Ho provato i progressivi, dopo un anno ancora non mi ci ero abituata, ma sono un caso patologico visto che tutti coloro che li hanno, tra chi conosco, ci si trovano benissimo. Vedrai che ricamerai più rilassata senza lo sforzo della vista e ti troverai bene. 😉

      Elimina
  2. Davvero carino questo schema! E' vero che i girasoli fanno venire in mente la fine dell'estate. Mi hai fatto ricordare tante belle biciclettate tra i campi quando ero ragazzina. Un secolo fa... :)
    Mi unisco a te nel benvenuto a settenbre: adoro l'autunno!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ele, con il tuo accenno allo scorrazzare tra i campi in bici, hai acceso in me bei ricordi lontani lontani. Grazie, un abbraccio

      Elimina
  3. Bello il ricamo, anche a me piacciono moltssimo i ricami "country" e benvenuto settembre con i suoi stupend colori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e speriamo che il caldo non si faccia di nuovo troppo sentire. Agosto è stato terribile qua.
      Ti ringrazio molto Angela

      Elimina
  4. Che carino questo ricamo. Sei proprio brava. Io invece non sono brava in queste cose, mi mettono ansia e faccio sempre tanti pasticci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ricamo mi piace molto. Vorrei avere un banchetto così bello e ordinato. Il mio è molto ordinario e caotico.
      Un abbraccio
      Silvia

      Elimina
    2. Ma c'è roba buona sopra il tuo banchetto;)
      Un abbraccio a te cara Silvia

      Elimina
    3. Per Elena, grazie :)
      Io a volte provo ad aiutarmi con i tutorial, anche se ci sono cose su cui pasticcio pure io. Ad esempio, non so cucire.
      Ps: grazie anche per la tua risposta sul tuo blog in merito alle tue ottime barrette

      Elimina
  5. Che brava che sei Rossella a ricamare , ricordi di quando andavo all'oratorio che le suore mi hanno insegnato di tutto , poi quando ero incinta di mio figlio avevo iniziato a fare i quadri a mezzo punto , a fare l'uncinetto , la maglia , il ricamo e' sempre stata una delle mie passioni che purtroppo non ho coltivato .
    Complimenti !

    Un caro saluto Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, grazie per essere qui e per il complimento. Mi sarebbe piaciuto vedere le cose che creavi, le suore fanno lavori bellissimi e immagino che ti avevano insegnato bene.
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Che bel ricamo...e che pazienza devi avere! Complimenti.

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Valeria. Non sono una ricamatrice provetta, ma nel punto croce me la cavo. Chissà che meraviglia i lavori di tua madre! Certe arti alle donne di un tempo venivano tramandate. Io ho imparato alle medie alla lezione di "educazione tecnica" che esisteva allora, ma feci un solo lavoro, bello davanti e con un retro pasticciato. L'ho ripreso da molto grande, e grazie ai tutorial.

    RispondiElimina