domenica 10 gennaio 2021

Cartoline



Ai primi di Dicembre, intorno alla Festa dell'Immacolata, al Monte Terminillo ha fatto una straordinaria nevicata e noi siamo corsi a vederla.
Abbiamo trovato un paesaggio che non vedevamo da anni: alberi piegati dalla neve, trine ghiacciate finemente intessute, sentieri nel bosco di un bianco immacolato che si fondevano col paesaggio circostante e per questo non facili da seguire, data anche la presenza di nebbia e di rami caduti al centro di essi. Ogni tanto si avvertiva un "TOC!" e un ramo veniva giù con tutto il suo carico di neve. 
Silenzio e, quando la nebbia si sollevava, magia. Se poi usciva brevemente un pallido raggio di sole, la neve si accendeva di piccole stelle sparse su di essa come glitter. 
La foto in alto non è ritoccata ne io ho qualche merito speciale: è il cellulare che l'ha fatta così, forse per qualche strano effetto dato dalla nebbia. Sembra un dipinto. Io ho solo inquadrato qualcosa che mi aveva incantato. Qui su blogspot le foto hanno perso un pochino di luminosità e di nitidezza, invece gli originali ingranditi sul PC sono spettacolari. 
Aggiungo una seconda foto che sembra una cartolina dalle Dolomiti, e invece no: sono i nostri bellissimi Appennini. 

 

2 commenti:

  1. Che tuffo al cuore Niv! Praticamente Terminillo = la mia gioventù! Avevamo una casetta in un paesino alle pendici del Terminillo, proprio prima che iniziasse l'ascesa con quei bei tornanti.
    Dunque se si faceva tappa al liceo o si andava al mare (primavera-estate) oppure se era inverno e si studiava il bollettino neve, la meta era Terminillo, a 60 minuti da noi e bastavano 20 cm di neve caduta per osare, rovinando puntualmente le lamine degli sci per i sassi.
    Che bello: il massimo era durante la settimana, nei giorni feriali perchè il sabato e la domenica si riempiva a più non posso.
    Splendide foto. GRAZIE!
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Susanna, per aver condiviso questo tuo bellissimo ricordo.

      Elimina