mercoledì 1 dicembre 2021

Copertina di lana natalizia



Questa copertina lavorata all'uncinetto, che ho finito ieri sera, ha una storia.
Un bel pò di anni fa con delle amiche del web decidemmo di fare una sorta di copertina dell'amicizia: ognuna di noi faceva una mattonellina sia per sè che per tutte le altre, cucendoci un piccolo simbolo personale, ed io ci applicai una farfalla. Alla fine ciascuna di noi avrebbe avuto un certo numero di mattonelline tutte diverse, da assemblare insieme, ognuna per la propria coperta, per tenerci caldo nei giorni più freddi dell'anno, come un abbraccio confortante. Io avevo spedito le mattonelle fatte da me ma, come capita spesso, il progetto non arrivò a termine, magari per mancanza di tempo da dedicare all'esecuzione delle mattonelle che potrebbe aver afflitto molte delle altre partecipanti, ed io ne ricevetti solo una fino a che tutto si spense in una bolla di sapone. Allora io feci un bel pò di altre mattonelline da aggiungere a quella che avevo fatto per me, per farmi la copertina da sola, ma poi non le assemblai e rimasero lì, in una busta nell'armadio. Dopo anni, finalmente mi sono decisa a metterle insieme, ovviamente aiutandomi con un tutorial specifico trovato sul web. 
Gandhi diceva "qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia": credo valga per tutto quello che vediamo, per i luoghi che visitiamo, per le persone che incontriamo, per ogni cosa che creiamo, non può essere che tutto ciò sia senza motivo, magari non lo percepiamo, ma ha certamente un perchè. Quante volte ci chiediamo, mentre cerchiamo di portare a termine una creazione complicata, "ma a che serve?", non rendendoci conto che c'è bellezza in essa, e la bellezza non è mai inutile. Lo stesso vale per le nostre azioni, per le piccole cose quotidiane. Partendo quindi da questo principio, mi sono detta che se avevo fatto tutte quelle mattonelle dovevo decidermi a cucirle insieme per completare l'opera. 
Ecco quindi terminata la mia copertina, adatta per stare sul divano a vedere un bel film nelle giornate fredde e piovose, fatta con lana "Merino mix", assemblata con uncinetto 3,5 e lana merino di "Lana Gatto". Le mattonelline non erano venute perfette ne esattamente uguali, per cui ieri ho avuto qualche difficoltà a farle combaciare bene, e comunque in modo imperfetto ma il risultato finale è gradevole. Qui sotto si vede:
- L'effetto sul davanti derivato dalla tecnica che ho usato per attaccare le mattonelle insieme.
- La farfallina della mattonellina che avevo tenuto per me 
- Insieme ad essa si vede il bordo
- L'effetto sul retro della tecnica di assemblaggio

Dato che siamo nel mese di Natale (e oggi mi metterò all'opera per montare e decorare l'albero), ho fotografato la copertina insieme alle decorazioni che ho comprato quest'anno. Da appendere all'alberello ci sono Babbo Natale con la slitta e due bellissime palle rosse con disegni verdi e oro, mentre per il tavolo ho preso una piccola ghirlanda luccicante e una candela rossa di quelle grosse a colonna. 






Durante Dicembre stacco sempre dal web fino a Capodanno o spesso fino dopo l'Epifania: ancora tre o quattro giorni e poi metto la tastiera a riposo. Mi piace molto sia condividere qualcosa di ciò che faccio che passare a leggervi, ma a Natale mi prendo una pausa da tutto, anche da alcune cose quotidiane come, ad esempio, la palestra, per godermi appieno lo spirito di questo periodo magico. Ergo, auguro a tutte /i un bellissimo e scintillante mese di Dicembre, con giorni di festa magici e sereni, e un inizio d'anno scoppiettante di bellissime novità. Ci leggiamo nel 2022 se non ci sono ostacoli. 

Intanto... AUGURI di cuore, con una piccola rassegna visiva di ciò che piace a me per Natale. Innanzitutto "Canto di Natale (Christmas Carol)" di Charles Dickens, sia libro che il film del 2009 di Robert Zemeckis, e la raccolta di favole "La Regina delle Nevi e altri racconti" di H.C.Andersen. Entrambi i libri sono della BUR, con illustrazioni bellissime. Poi "Piccole Donne", la versione cinematografica del 1984, con quelle bellissime scene di Natale dolce, semplice, antico e familiare contenute nel film e, per ridere un pò, anche se l'ho visto molte volte, "Fuga dal Natale (Christmas with the Kranks)" del 2004 di Joe Roth. Infine, le cartoline vintage, che ormai non si trovano più, una tazza di bevanda calda con i gingerbread, magari con un sottofondo di canti natalizi, qualche gitarella sui monti in cerca della magia della neve e tra le celebrazioni anche il giorno di Santa Lucia. Divertitevi e che siano giorni sereni. 


27 commenti:

  1. hai proprio ragione. Ogni cosa che facciamo col cuore ha un senso e merita di essere portata a termine. Infatti guarda che deliziosa coperta hai creato. Tu dici che ha dei difetti ma io la trovo bellissima!!!
    Tantissimi auguri per queste feste che si stanno avvicinando così velocemente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Elena, e felice Dicembre con tutte le feste che ci sono dentro.

      Elimina
  2. Ma che meraviglia! E' bellissima! Io queste cose non le so proprio fare ma il senso del post è stupendo: ho trascorso dei periodi ferocemente incasinati ma ora che me ne sono liberata posso trascorrere delle ore impegnata in alcuni lavori manuali che mi rilassano e mi regalano il senso della vita, il piacere di realizzare lentamente qualcosa che amo, di assaporarne ogni minuto. Ecco perchè questo post mi ha colpita tanto, se ne trovano pochi così in un mondo di caos e frenesia, mentre qui mi sono sentita a casa.
    Un caro saluto, Tatiana (di Cucinaincontroluce)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Tatiana, e grazie per il tuo apprezzamento e le tue gentili parole

      Elimina
  3. Un post bellissimo cara Rossella. Mi riservo di tornare a commentare con calma, perché leggendoti ho visto quante passioni abbiamo in comune. Ho anche io una coperta all'uncinetto fatta di mattonelle di vari colori. È bellissima ed è un regalo di una zia che non c'è più ma resta con noi ogni giorno, grazie alla sua coperta. Ti abbraccio forte e a più tardi❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, certe cose fatte dai nostri cari a mano sembrano conservare una scintilla del loro affetto.

      Elimina
  4. E' bellissima la tua copertina fatta all'uncinetto a forma di mattonella che tu dedichi nel tuo raccontarti all'amicizia . E' tutto magico quì , ed incantevole .

    Prenditi tutto il tempo che ti serve cara Rossella , per gli auguri passerò più avanti :-)

    Un abbraccio e grazie di esserci .

    Rosy

    RispondiElimina
  5. Sei molto brava, complimenti. Le mattonelle mi ricordano tanto mia nonna che le faceva di tutti i colori. Adesso che ci penso bianche non le ho viste mai... I tuoi gusti sono molto simili ai miei, forse siamo della stessa generazione. Piacere di averti incontrada per caso, ciao Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, difatti solitamente dovrebbero essere colorate, ma io volevo fosse come una coperta di neve, dato che gli intrecci nella mattonella ricordano vagamente i fiocchi bianchi.
      Piacere mio per la tua visita da me, e grazie di cuore.

      Elimina
  6. Bene, ora metto via la tastiera e mi dissolvo, ringrazio in anticipo chi volesse lasciare il suo commento, li leggerò certamente non appena tornerò sul web intorno all'Epifania (più o meno). Con un abbraccio, ancora Auguri 🎅 🎄

    RispondiElimina
  7. Del Canto di Natale e Piccole Donne ho due articoli pronti che usciranno proprio in questi giorni sul mio blog: siamo telepatiche? :D
    La tua copertina è davvero bellissima e forse ho capito a quale progetto ti riferisci... Nel caso, io purtroppo lo vidi solo moooolto tempo dopo! Ma se ti va con il nuovo anno possiamo scambiarci un paio di mattonelline per un progetto simile ^_^ A me piacerebbe un sacco riprendere in mano l'uncinetto ma finchè non ho stimoli continuo a postporre.
    Ti auguro un meraviglioso dicembre cara Ross! Tanti abbracci dal mare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miryam, e io ti auguro un Felicissimo Anno Nuovo, con un abbraccio

      Elimina
  8. Sembra di leggere una bellissima favola con lieto fine... buone feste e buon riposo

    RispondiElimina
  9. assaggerei volentieri quei gingerbread :)
    buon pomeriggio e serene feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita. La foto dei biscottini è del web. Io ho fatto quelli a forma di omino e senza la glassa, non sono venuti perfetti ma abbastanza buoni. Sereno 2022!

      Elimina
  10. Buone Feste, e a presto. La copertina è Bellissima. Come mi piacerebbe sapere lavorare con l'uncinetto...ma non sono molto brava.. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto, non è venuta perfetta, non sono un asso con l'uncinetto. Tu conosci bene la storia da cui è nata. 😉
      Un abbraccio grande anche a te

      Elimina
  11. Risposte
    1. Ma grazie! E ricambio di cuore l'augurio, per te e nella speranza che lo sarà presto per tutti, che al più presto si esca da questa incertezza.

      Elimina
  12. Buon nuovo Anno e buona Epifania cara Rossella , c'è sempre tempo per farsi gli auguri :-)

    Un abbraccio

    Rosy

    RispondiElimina
  13. Una volta piaceva anche a me lavorare all'uncinetto. Dolce Epifania Rossella.

    RispondiElimina
  14. Ciao! Credo sia la prima volta che passo dal tuo blog..Che bella la tua copertina, anch' io, negli anni passati, ho fatto diverse copertine con le mattonelle colorate all'uncinetto, poi unite. Bella l'idea della copertina dell'amicizia, peccato che non è andato a buon fine . Ma comunque quella copertina è l'ideale per questi giorni freddi. Belle anche le tue decorazioni natalizie. Ti auguro un buon 2022. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo, grazie per esserti fermata qui da me. Ti ringrazio molto per gli apprezzamenti alla mia copertina, e ricambio gli auguri 😀

      Elimina