domenica 9 gennaio 2022

Winter

Da schema "Winter" di Country Cottage Needleworks


Siamo nel bel mezzo dell'inverno. Dopo le feste si spengono le luci, torna il silenzio ed io riprendo la tastiera del PC. Non uso il cellulare per il blog, lo schermo è troppo piccolo e mi affatica la vista. 

Restando in tema inverno, questo ricamino l'ho finito in mezzo alle feste e riguarda lo schema "Winter" della serie Seasonal Celebration di Country Cottage Needleworks. 
Avevo già fatto tutte le altre tre stagioni, e così chiudo questa serie di ricamini. 

La stoffa che ho usato è una Aida 64 (16ct) colore "platinum" 100% cotone della Zweigart. Un pò rigida, duretta da ricamare, ma rende bene il risultato finale poichè resta bella compatta, e questo mi piace. Ho usato i fili consigliati, tutti DMC, ma ci ho aggiunto un paio di colori poichè lo schema era tutto sul  marrone, celeste e verde/verde acqua, ma a me questi colori insieme non piacciono se non c'è un rosso che li fa vibrare, e così ho aggiunto un tono bordeaux (la foto non rende bene i colori veri, sembra tutto marrone) e qualche tocco di giallo dorato. L'ho ricamato a due fili, ad eccezione del bianco: nonostante utilizzassi il bianco ottico, il ricamo non riusciva a risaltare su quella stoffa, anche se più scura, per cui ho dovuto renderlo un pò più visibile facendolo a tre fili. Ho usato l'ago misura 26, piuttosto piccolo, e ne ho rotti 3. 

Dicembre e le feste sono passati bene, non molto diversamente dall'anno scorso se non che abbiamo potuto godere della natura vicina e lontana, del cinema, della città vestita a festa, e andare a fare la vigilia da mio padre. Temo di aver mangiato qualche dolcetto di troppo 😋, ma ora c'è tutto il tempo per smaltire lo zucchero. 
Auspico che il Natale appena trascorso abbia regalato a tutti noi quella sua lucina capace di risplendere nel periodo più buio dell'anno, affinché in futuro illumini le nostre giornate nel caso in cui (speriamo di no) di luci ce ne siano poche, e che guidi bene il nostro cammino. Spero che sapremo adattarci ai cambiamenti, accoglierli (non è facile!!), mantenendoci radicati nella nostra integrità. 
Le feste sono finite, gli addobbi sono tornati nelle scatole lasciando un pò di vuoto in casa, ma ci si abitua presto. 

21 commenti:

  1. Beh, tu hai rotto degli aghi piccoli... Mia madre riesce a spezzare anche gli uncinetti, non mi chiedere come faccia! :D
    Comunque il tuo ricamo è davvero molto bello, anche io quando mi ritrovavo a dover utilizzare il bianco in alcuni schemi avevo sempre di che dannare perchè non riuscivo a farlo risaltare, e questo indipendentemente dalla tela usata.
    Sono contentissima di sapere che le festività siano andate bene e non ti preoccupare per le mangiate pantagrueliche natalizie... Un altro giretto in mezzo ai boschi e vedi come si smaltiscono in fretta :D
    Ti auguro un nuovo anno pieno di cose belle, che ne abbiamo tutti un immenso bisogno, e se poi dovesse anche segnare la fine di questa pandemia a noi non dispiacerebbe mica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha spezzato un uncinetto? Ha le mani di ferro, potentissime! 😀
      Direi proprio che se ci fosse la fine della pandemia faremmo festa 🥳
      Grazie Myriam, un abbraccio

      Elimina
  2. Anch'io, stamattina ho ritirato tutti gli addobbi, passate le feste, non mi dicono più niente. Bellissimo il tuo ricamo, complimenti. Anche a me piace molto ricamare a punto croce, è una cosa che mi rilassa molto. Buona settimana. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difatti Mirtillo, è così: finito il periodo natalizio le decorazioni sono solo raccoglitori di polvere 😉, perdono significato.
      Buona settimana a te

      Elimina
  3. Complimenti per il ricamo, vorrei essere brava come te. 😉
    Ho gradito tanto il tuo augurio. Spero davvero che questi giorni passati almeno in serenità ci diano forza per i giorni non belli che probabilmente ci saranno. Per cui lo estendo anch'io a tutti.
    La penso come te anche per il non bisogno di esprimere propositi per il nuovo anno. Vedremo durante il suo corso cosa accadrà. L'importante è reagire nel migliore dei modi. Buona serata Rossella! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia.
      E speriamo davvero di avere la forza e l'intelligenza per, come dici tu, reagire nel modo migliore.
      Buona notte Pia

      Elimina
  4. Hai fatto benissimo a modificare i colori, che inverno è senza un po' di rosso? L'aida Zweigart e rigidissima capisco che hai rotto gli aghi. E capisco anche i chili di troppo, io continuo a fare biscotti e a mangiarli :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E d'altronde Irene che inverno e Natale è senza tè e tisane calde con dei confortanti biscottini? 😉

      Elimina
  5. Anche io ho passato le vacanze senza fare niente di che, non sono neanche riuscita a vedere le mie nipotine. Per sicurezza di tutti, soprattutto dei miei genitori che sono anziani, abbiamo evitato di fare una reunion. E' stato un po' triste, non proprio come l'anno scorso, ma quasi. Comunque ho cercato di riposarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci sta Elena! A volte si ha bisogno di recuperare, di mettersi in pausa, di mettere a riposo i pensieri, che sono il motore dell'azione, e spero che con il riposo tu abbia fatto il pieno di energia.

      Elimina
  6. Mi hai fatto ritornare la voglia di ricamare su tela aida, adoro il punto croce ma ho smesso da 20 anni circa. Ho ricamato le ultime cose quando avevo mio figlio piccolo, mi ricordo che mi rilassava tantissimo. Ma adesso proprio non riesco. Grazie per avermi riportato comunque nel mio dolce passato e brava... Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa 🙏
      Probabilmente tu hai trovato altre attività per rilassarti, forse più attive o forse anche solo leggere un libro 😉
      Anche io a volte ho bisogno di cambiare e prendermi una pausa dalle solite strategie di passatempo e relax

      Elimina
  7. I tuoi ricami sono splendidi cara Rossella ,complimenti .
    E quando scrivi , che speriamo di adattarci ai tanti cambiamenti che ancora dobbiamo affrontare ad oggi , la speranza non perdiamola mai .

    Un abbraccio ed un buon fine settimana.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Rosy, teniamola sempre viva.
      Grazie, e un abbraccio a te

      Elimina
  8. Che carino anche questo ricamo! Ha l'aria di essere stato divertente da ricamare, nonostante gli aghi rotti (capita anche a me...). Per i dolcetti di troppo... ma se non ci facciamo qualche coccola sotto le feste, che feste sono? :)
    Un abbraccio e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti Ele! E per Natale le coccoline dolci sono d'obbligo ;)
      Ricambio l'abbraccio e l'augurio di un bellissimo w.e. con queste giornate piene di sole.

      Elimina
  9. Ciao Rossella, la tua versione è molto bella, hai fatto bene ad aggiungere un tocco di rosso... d’altronde è il colore per eccellenza del Natale... niente speranze viviamo giorno per giorno godendo al massimo di ogni cosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, e sono d'accordissimo Angela, giorno per giorno.

      Elimina
  10. Ciao Rossella...ti auguro uno splendido e creativo nuovo anno. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Vivì.
      Che lo sia anche per te e per tutti.

      Elimina