lunedì 8 novembre 2021

Tutto l'autunno nel ricamo

da schema "Shabby Autumn Calendar" di Cuore e Batticuore


Finalmente finito il mio ricamino a tema autunno. C'è tutto: streghina, calderone, zucche funghi, uva, foglie secche, marmellate, scuola, mele, ceste di frutti, il letargo ecc... ecc... . Lo schema è di Cuore e Batticuore e si intitola "Shabby Autumn Calendar".
L'ho iniziato ad Agosto ma nel frattempo ho ricamato anche altre cose (gli ultimi due ricami che avevo pubblicato) e questo è un lavoro grande e complesso, circa mezzo metro per 80 cm sulla stoffa che ho scelto, per cui alla fine ci ho messo un bel pò a finirlo. 
L'ho ricamato a quattro fili poichè mi sono servita di un vecchio pezzo grande di tela bianca, Aida 44 (11ct... o perlomeno tale sembra), con ago 22 e fili DMC, ed è bellissimo per l'ampiezza del lavoro e anche perchè, toccandolo, il ricamo sembra tutto un rilievo, ma mi sono servite un sacco di matassine. 
Ho cambiato tante cose rispetto allo schema originale. Era pieno di punto scritto e pois dappertutto, e a me non piace molto ne l'uno ne l'altro, i pois soprattutto. 
Così ho dovuto fare delle vere e proprie modifiche al disegno originale. 
Inoltre ho usato non solo i colori consigliati, ma ho aggiunto un grigetto, un paio di marroni, un rosso e soprattutto un giallo. Difatti nell'originale era consigliata una stoffa scura e il giallo non c'era ma bensì il bianco. Io non potevo usare filo e stoffa uguali, e così ho pensato: quale colore dell'autunno manca tra quelli consigliati? Mi è venuto in mente un albero di fronte casa di mio padre che in autunno prende un colore giallo intenso, caldo e vibrante, e ho scelto lo stesso colore. 
Ovviamente la foto cambia e su pc smorza un pochino l'intensita di queste tonalità bellissime e calde, mentre sul cellulare sembrano troppo fiammanti e fosforescenti. Va bè... non ci posso fare nulla. 
Sono molto contenta del risultato, e soprattutto ho ricevuto un "waoo, bellissimo" da Mr. Scrooge che di solito è completamente indifferente ai miei lavori. 

E ora? Ora stiamo andando verso Dicembre e al Natale. Magari mi dedicherò a qualcosa con la neve, ma devo riposare un pò il mio polso, che ha trovato questo lavoro un tantino faticoso visto che lo sento un pò indolenzito. 
Sono rimasta molto sorpresa giorni fa, quando, andando a cercare qualcosa di adatto per Halloween da appendere alla porta, ho visto che non c'era quasi nulla in merito a questa ricorrenza ma c'erano già decorazioni, biancheria e casalinghi a tema natalizio, a mio avviso decisamente troppo presto e fuori luogo rispetto al momento. Per quanto mi piaccia molto il Natale, in questo modo me lo rendono stucchevole, come un dolce buonissimo mangiato per troppo tempo ogni giorno. 

Ieri siamo andati a prendere l'olio nuovo: che buonooooo!!! La sera non abbiamo potuto fare a meno di provarlo subito su una bella fetta di pane caldo integrale. Questo è un dono dell'autunno (anche se costa caro!) che manca sul ricamo. Devo dire che io non amo alimenti e condimenti esotici che oggi vanno tanto di moda (olio di cocco, quinoa, salsa di soia, azuki, miso, ecc...), innanzitutto perchè trasportarli da una parte all'altra del mondo non è ideale in merito alla questione ecologica, ma anche perché mi danno sempre fastidi digestivi. Il mio delicato pancino toscano accetta di buon grado solo cibi conosciuti, tradizionali della mia terra, fatica pure con piatti particolari di altre regioni, figuriamoci con quelli esotici o in generale di altri paesi! Il che è una bella rogna quando si viaggia, e io sarei anche sempre curiosa di assaggiare cibi per me nuovi e sconosciuti. 

21 commenti:

  1. Ci credo che tu abbia avuto un wow per questo ricamo, è proprio bellissimo. Io non riesco mai a trovare tempo da dedicare a queste cose...oramai fatico anche a riuscire a leggere, che mi piaceva così tanto. Non oso immaginare la bontà dell'olio nuovo, deve essere paradisiaco. Beh io ai 30 sul terrazzo ci metterei quasi la firma, qua c'è un gran grigiore da giorni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Elena.
      Tu dedichi il tempo a cucinare le tue leccornie spettacolari che sono più utili dei miei ricami 😉

      Elimina
    2. mahhh non sono sicura. I ricami non fanno ingrassare :-)

      Elimina
  2. Hai fatto benissimo ad usare il giallo, che dona una luce maggiore a tutto il ricamo. Complimenti, davvero bello. Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariella. Non potendo usare bianco su bianco, speravo il giallo andasse altrettanto bene a dare luce.
      Un abbraccio a te

      Elimina
  3. Bellissimo il tuo ricamo, sappiamo come sono complicati i ricami di cuore e batticuore quindi capisco, se non l’avessi scritto non mi sarei accorta che hai cambiato qualcosa, bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono bellissimi anche se pieni di pois 😀 ma tanto impegnativi, come ben sai per quel tuo ultimo splendido ricamo. Ti ringrazio molto Angela

      Elimina
  4. Che bello Rossella, hai fatto bene a ricamarlo a 4 fili, certo costa molto di filo, però è bellissimo così in rilievo e grande! Ho visto anch'io la fretta di esporre il Natale, credo sia la paura che succeda la stessa cosa dell'anno scorso, dobbiamo avere pazienza. E io sono come te!! Mangio solo cose autoctone!! E se pensi che sono mezza tedesca ho detto tutto :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Irene.
      Forse hai ragione, già qui ai TG regionali parlano di possibile zona gialla. Non se ne può più di vivere sotto lo spettro delle possibili chiusure, soprattutto in una regione dove si è superato da un pò il 90% dei vaccinati e già stiamo quasi al 30% di booster. Non è giusto che paghiamo tutti per i comportamenti scellerati di alcuni, tra rave party, discoteche ammassate in cui entra chiunque e manifestazioni con gente urlante senza mascherine e distanze. Incrociamo le dita!!
      In merito al cibo, allora non è una stranezza solo mia 😀. Mi piacerebbe scegliere in base alla curiosità ma poi, quando l'ho fatto, stomaco e pancia mi hanno sgridato. E comunque i nostri cibi autoctoni sono ottimi e vari per cui ci va di lusso lo stesso 😉

      Elimina
  5. Ma che bello il tuo ricamo e che brava che sei!
    Oggi è San Martino e il vino nuovo e quasi pronto per essere bevuto.
    Però anche io amo l'olio appena pronto e presto me ne prenderò un poco dai nostri cari amici che lo producono. E che bontà, assolutamente! Non vedo l'ora.
    Riposa il polso però perché ne attendo altri da te.
    Un forte abbraccio, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Pia, sì, lo riposo un pò. 😉
      Mi è capitato di bere il vino novello, abbinato alle castagne, anni fa, era delizioso.
      E per l'olio, è una vera fortuna che hai degli amici che lo producono, almeno sei certa che non ha edulcorazioni.
      Un abbraccio a te

      Elimina
  6. Ciao cara Rossella , è un capolavoro di delicatezza e arte con il tuo ricamo.
    I colori delicati ed i disegni che poi hai incredibilmente bene ricamato , rappresentano l'autunno come una magia .

    Leggo che arrivando il Natale vorrai dedicarti a farne un altro in tema , aspettiamo la tua opera.

    Un abbraccio e grazie di esserci .

    Buon fine settimana

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te Rosy, e ricambio l'augurio per il weekend

      Elimina
  7. Ma questo ricamo è davvero stupendo, complimenti! E poi hai avuto una bellissima idea ad aggiungere altri colori, tra l'altro secondo me rende meglio su tela bianca! Sono andata a guardarmi lo schema originale e, come diceva anche Angela in un precedente commento, non mi sarei mai accorta nemmeno io dei cambiamenti che hai apportato se non lo avessi scritto!

    Anche tu fai parte del club degli stomaci complicati? Ecco... Io son messa uguale. Pensa che quest'estate io e il mio moroso siamo stati ad Itri e mi è toccato cenare al sushi...perchè pesce e riso sono tra le poche cose che non mi danneggiano lo stomaco! Per il resto devo stare attenta a tutto, in primis lattosio, grano e frumento, aglio e cipolla. Come dico sempre: si fa prima a comprarmi dei vestiti che darmi da mangiare xD

    RispondiElimina
  8. Ma sei anche andata a fare il confronto con l'originale Myriam?! Grazie mille davvero di cuore 🙏🥰
    "Stomaci complicati" è l'ottimo titolo per il club di cui siam parte 😀. Anche per me no aglio e cipolle, pomodori, peperoni, agrumi, spezie piccanti, fritti e piatti complessi soprattutto se con grassi animali. Niente caffè e tè, sono ammessi solo caffè d'orzo e certi infusi, camomilla in primis. I legumi è meglio che li passo, le verdure meglio cotte, la carne se possibile meglio pollo e pesce cotti semplicemente, no salumi, e per i latticini giusto lo yogurt e concessi assaggini. Non mangio una pizza da mesi perché l'ultima volta credevo di non digerirla mai più. Ma ciò che per me è grave è che devo stare lontana dal cioccolato e onestamente non sempre ci riesco. ☺
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. carinissimo il tuo sampler autunnale! Ho anch'io quello schema ma l'ho usato solo per ricamare piccoli regalini, usando un disegno alla volta. Visto tutto insieme è davvero splendido. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ele, grazie! :D
      Ma sai che anche io, quando ho visto che ogni casella conteneva un disegno complesso, ho inizialmente pensato di scegliere i più carini e fare solo quelli in modo staccato. Poi ho trovato questo grande pezzo di stoffa e mi son detta "va bè, proviamoci". Non avevo tenuto conto che su una tela grande a trama larga con punti fatti a 4 fili un lavoro grande mi sarebbe costato un capitale in fili.
      Un abbraccio

      Elimina
  10. È bellissimo. Complimenti. Nemmeno io amo i pois, e le colture che fanno troppi km. Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto cara Silvia.
      Un abbraccio a te 😗

      Elimina
  11. Complimenti!! Il ricamo è bellissimo !!!

    RispondiElimina