sabato 17 agosto 2024

Granchietto felice

"August" da schema di Waxing Moon Design


Ormai sono liquefatta. Da un mese ci aggiriamo intorno ai 40° e per me è veramente troppo. Forse tra oggi e domani cambia qualcosa, o perlomeno così dicono. Io spero che nevica. Tanto, con questo sole, si dissolverebbe presto ma almeno darebbe una notevole rinfrescata. 
C'è comunque qualcuno felice anche di questi tempi: l'allegro granchietto che ho ricamato, con il suo gelato, forse fregato a qualche bagnante. Gli ho affiancato il suo regno, uno spicchio di mare, nel fascino del tramonto. 
La foto l'ho scattata una settimana fa durante una incursione di mezza giornata al mare. Era umidissimo (33° di temperatura ma 38° percepiti a causa dell'umidità) e il mare era caldissimo, pieno di alghe vaganti e perciò anche torbido, e la cappa di umido mi dava mal di testa, però ci siamo trattenuti fino al tramonto, il momento più bello, durante il quale l'aria si alleggerisce per un pò, si alzano dei venticelli leggeri e il cielo assume dei colori rosa violacei bellissimi. 

Ma torniamo al sorridente granchietto: si tratta, ovviamente, del francobollo dedicato all'Agosto (e anche questo e fatto!), da schema della serie "Monthly Trios -  July. August, September" di Waxing Moon Design. Anche per questo ho usato un secondo scampolo di ciò che restava di una vecchia pezza di Aida 44 (11ct) di cotone bianco e fili DMC, ricamando a 4 fili con un aghino 24.
L'Aida bianca non era forse l'ideale per questo ricamo, dato che ci sono delle parti ricamate di bianco, ma io ho ovviato al problema con un pò di punto scritto. 

E' passato il Ferragosto, e purtroppo questa estate non ho mai rivisto le lucciole. Tre giorni di ferie di Mr.Scrooge, a inizio del mese, li abbiamo passati in montagna. A dire il vero si trattava di una gita che avevamo prenotato per il nostro anniversario di matrimonio, a Luglio, ma io ho avuto la faringite e così, grazie alla gentilezza del gestore dell'albergo, abbiamo potuto spostare la data. Il ricordo più bello è stato il cielo di notte in una zona buia vicino all'albergo, da dove si vedevano non solo le stelle ma anche la via lattea. Si tratta di spettacoli meravigliosi per me che in questa città vedo a malapena quella diecina di stelle un pò più luminose e solo se tira la tramontana.
Nella settimana di Ferragosto abbiamo fatto un paio di piccole escursioni nelle montagne qui più o meno vicine per scappare qualche ora dalla calura che tutt'oggi stringe questa città in una morsa.... ma il numero di giorni che ci separa da Settembre inizia a restringersi (lo dico in senso positivo).

10 commenti:

  1. Il granchietto è simpaticissimo, col suo bel gelato in mano !! Io questo mese di agosto , l' ho trascorso quasi tutto a casa, vicino a Milano, con temperature di oltre 34 gradi !!Non ho fatto praticamente niente, se non starmene a casa a boccheggiare!! Oggi è arrivata un pò di pioggia e le temperature sono scese di circa 6 o 7 gradi, finalmente !!! Lucciole non ne ho viste neanche io, che abito in campagna. Purtroppo non se ne vedono quasi più. Auguroni per il vostro anniversario di matrimonio e un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Dai Niv che arriva il nostro amato autunno! E diciamolo pure: che estate detestabile, così calda, umida...non se ne può davvero più.
    Questo granchietto è proprio carino e gioioso, uno dei francobolli più simpatici, finora. Come ti ho detto due post fa, ho messo in standby questi ricamini per riprenderli al momento opportuno. Ma ora che li ho iniziati li porterò a termine: sono troppo carini!
    Ho avuto il privilegio di vedere tante lucciole in giugno e questo è uno spettacolo unico.
    Ti saluto con affetto Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Susanna, hai avuto una bella fortuna. Quando ero ragazzina le vedevo sempre quelle lucine che volteggiavano sui prati. Sarà l'uso dei pesticidi che le ha decimate, come sta facendo con le care e preziose api.
      Grazie Susanna e un abbraccio grande

      Elimina
  3. Il granchietto è delizioso e almeno lui probabilmente non soffre il caldo!!
    Speriamo che il clima si aggiusti in fretta e ci regali uno splendido autunno: dopo quest'afa ce lo meritiamo :)
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara Ele, ce lo meritiamo davvero!
      Grazie, ricambio l'abbraccio e buon proseguimento di estate

      Elimina
  4. Bellissimo ! Sai, mia figlia mi ha chiesto di imparare a ricamare il punto croce. Ho ripreso l' ago e spero di realizzare qualcosa di bello anche io . Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, e sono proprio curiosa di vedere cosa creerai.

      Elimina
  5. Ciao Rossella, si è rinfrescato un pochino? Io sono al mio primo giorno di lavoro e non funziona l'aria condizionata, non ti dico!! Adoro il granchietto, forse è il più bello di tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macché Irene! Anche oggi qui é stata una giornata caldissima fino al tramonto. Mi rendo conto del tuo rientro traumatico al lavoro, senza aria condizionata! Spero che ve la aggiustano presto, é impossibile lavorare bene mentre ci si scioglie di caldo.
      Ti ringrazio per il granchietto, e facciamoci coraggio che settembre é vicino

      Elimina