giovedì 1 agosto 2024

Il bosco



Il bosco di montagna è la mia dimensione ideale. 
Quando cammino in un bosco mi si pianta un sorriso in faccia che non riesco a togliere. Mi da felicità.
Sarà il fruscio del vento, oppure il silenzio, la lontananza dal caos, l'ombra fresca degli alberi, il profumo di camomilla (che sentivo qui, nella foto), la morbidezza dei tappeti erbosi e di foglie, la solidità delle ruvide cortecce, il vento che scivola delicatamente tra gli alberi e ti accarezza, ma mi sento in pace. 
É un organismo unico e pulsante, fatto di piante, funghi e animali, insetti brulicanti, cervi, volpi, serpenti, uccelli di ogni tipo, scoiattoli, lepri, cinghiali, … la lista é lunga. Vivono tutti in un grande condominio di fronde ombrose, cespugli, tane sotterranee, piccole grotte, buchi negli alberi e nidi. Tutto é in perfetto equilibrio, e le regole spietate della catena alimentare fanno sì che nessuna specie prevalga dissipando questo equilibrio. Il bosco ha i suoi pericoli. Ovviamente gli elementi principali sono gli alberi, questi esseri secolari dai quali dipende tutta la salute di questo pianeta, il cui respiro permette il nostro respiro e che rilasciano microsostanze invisibili e impalpabili che hanno effetti meravigliosi sulla salute fisica e psichica di tutti gli altri esseri. Ai piedi degli alberi, una distesa di piccoli arbusti, erba, fiorellini, foglie secche, terra umida, sassolini, miceti, creano una coperta variegata. Nel bosco, tutto ció che c’é serve al bosco. 
Il bosco ha una voce, fatta di tanti suoni. Stare in silenzio é il modo per ascoltarla e lasciarla scivolare dentro di noi.
Certe volte si ha la sensazione che occhi invisibili ci vedano, ci seguano, ci controllino
Ogni tanto il bosco regala anche qualche piccolo dono, come delle dolcissime piccole, ma veramente piccole, fragoline, che spiccano sulle foglie verdi come fiammelle sparse sul prato. 
L’unico modo per ricambiare questo abbraccio di bellezza ed energia é il rispetto. 

Diceva H.D. Thoreau che la sopravvivenza di una città dipende dai boschi che ha intorno.

Buone vacanze a tutti. 


16 commenti:

  1. Io sono in montagna e adoro camminare nella pineta. Soprattutto di mattina, quando è più fresco e c'è meno gente, ogni mattina mi faccio una bella passeggiata!! Fragoline non se ne vedono più e neanche i mirtilli, forse fa troppo caldo!! Buone vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma beata te Mirtillo. Grazie e passa un felice Agosto

      Elimina
  2. Passo per un saluto,per leggerti un po', per augurarti Buone Vacanze. La montagna è sempre bellissima, ma io sono di parte. Ci vivo. Un abbraccio. Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ma domenica ti raggiungo e mi montanizzo anche io per un giorno, muahahaha!!! 3:> (Miryam impicciona che si intrufola nelle conversazioni altrui)

      Elimina
    2. Ti mando un grande abbraccio e spero che ci sentiamo presto

      Elimina
    3. Per Miriam: se vedi Silvia, abbracciala per me

      Elimina
  3. Adoro!!! Buone vacanze anche a te! Che siano serene, rilassanti e magari anche divertenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, e anche per te Irene: fai buonissime vacanze

      Elimina
  4. Carissima Rossella hai fatto una descrizione del bosco che ha suscitato in me tutti e cinque i sensi. Vedo perfettamente i colori della vegetazione e il rosso delle fragoline, sento lo scricchiolio delle foglie sotto ai piedi, il profumo del muschio e della legna: bellissimo grazie!
    Auguro anche a te buone ferie
    con affetto Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io contraccambio con un grande abbraccio e un augurio di un felice Agosto

      Elimina
  5. Tesoro che meraviglia di post e di fotografie! Era proprio ciò che avevo bisogno di leggere e vedere oggi, sei arrivata nel mio feed di Blogspot come una ventata d'aria fresca (cosa che qui, al momento, non tira nemmeno a pagarla).
    Sono innamorata delle montagne e dei boschi, perciò la combinazione di entrambi mi manda in brodo di giuggiole. Leggo le tue parole e vedo davanti a me il sentiero che si snoda tra gli alberi, un sentiero stretto stretto, fresco e tranquillo. Gli uccellini cantano e tra l'erba sfreccia qualche lucertolina.
    Ho un bosco anche dietro casa mia e quando posso volo a farmi una camminata di almeno un'ora. Mi fa stare bene.
    Ti mando un abbraccio grande e ci sentiamo presto presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miryam. Ma magari avessi un bosco vicino.
      Divertiti questo Agosto!
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Bellissimo il bosco e i suoi frutti. Serena settimana.

    RispondiElimina
  7. Mi hai preso, ed in modo inaspettato mi son ritrovato proprio dove tu volevi portarmi.
    grazie...
    Nulla è come il bosco.
    A.A.

    RispondiElimina