lunedì 18 maggio 2020

Esercizio n.1

Esercizio di disegno - da una foto di David Hamilton


In questi ultimi mesi ho voluto ricimentarmi nel "disegno", cosa che normalmente esercito poco, e ogni volta che riprendo in mano la matita dopo tanto tempo mi sembra sempre di avere la mano legnosa. Solitamente cerco una foto sul web che sia idonea al tipo di esercizio che voglio fare e poi la copio. Non sono veloce, non ho una mano eccezionale, diciamo che me la cavo.
L'immagine in alto è tratta da una foto di David Hamilton (personaggio per il quale non ho molta simpatia), adatta per una esercitazione non troppo impegnativa poiché il soggetto è di spalle e quindi non c'è necessità di impegnarsi sul volto. Il colore è acquarello. 
L'immagine sotto invece è stata copiata da uno di quei libri di esercizi di disegno che si vedono sugli scaffali dei negozi di belle arti. Anch'essa è ad acquarello, giocando un po' sui colori complementari, quindi usando il giallo e il viola per il fondo. L'ho "censurata", poiché un bel po' di anni fa, quando avevo un sito di pittura, dove avevo messo anche disegni di nudo, mi furono tolti direttamente dal gestore del server, nonostante fossero nudi supercastissimi e stilizzati (anch'essi esercizi), perché a qualcuno evidentemente davano fastidio. 




L'immagine qui sotto invece è un esercizio degli anni'90. Anche questa bimba viene da una foto di David Hamilton, tratta da un libro di sue fotografie che il mio maestro aveva, ed è il motivo per cui ho detto che non ho molta simpatia per tale famoso fotografo: un bel po' di anni dopo sentì dire che era stato denunciato da molte donne, e non so come sia finita. Non lo conosco per cui non aggiungo altro. Ma veniamo al mio disegno. Anch'esso è colorato ad acquarello. Si vede che ero all'inizio, vero?? :DD 
Anche il disegno sotto, in bianco e nero, è di quel periodo e sempre da una foto di Hamilton, ma ero diventata più bravina. 


Tempera - da una foto di David Hamilton

Disegno a matita da una foto di David Hamilton


Un acquarello da una foto di Bonifacio presa da una rivista




Infine, ecco un albero copiato (solo l'albero) da un' opera pittorica di John Constable. Anche questo è uno dei miei primi esercizi negli anni'90. E' fatto a tempera. Sembra un po' una roba "impressionista", ma mi piace molto come avevo lavorato il tronco dell'albero. 




Bene. Ora spero che non mi censurino le due signorine in cima. Il web è diventato una cosa strana: è pieno di ventenni in succintissimi costumini da bagno in pose provocanti e le bocche a cecio (spesso abbondantemente siliconate) e poi se metti un semplice disegno di un nudo semplice, senza malizia, ricopiato da una foto che gira sul web, (quindi che in rete c'è già) magari te lo censurano. Un po' come nella TV, dove certe subrettine possono essere esposte in perizoma, e poi magari oscurano o sollevano un polverone per molto meno. Anni fa mi è giunta voce che sui social era stata censurata una statuina risalente al paleolitico. Un po' come dire che è scandalosa la Venere del Botticelli e tutte quello stupende opere d'arte di ogni tempo dove il corpo è rappresentato nudo e di cui il nostro paese è fortunatamente pieno.  

2 commenti:

  1. Niv che bei lavori! Mi hanno colpito particolarmente proprio i nudi.
    Sei bravissima!
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Susanna, grazie mille.
      A dire il vero non ho la mano della disegnatrice, mi ci vuole un sacco di tempo per fare una cosa carina. Grazie davvero, e un abbraccio anche a te

      Elimina