venerdì 19 settembre 2025

Esercizio n.7




Finalmente siamo a Settembre!! Ho il sospetto che l'anno scorso ho detto la stessa cosa. 
L'estate è quasi finita, sta dando il suo colpo di coda in questi giorni, ma manca poco all'equinozio, ed io ho ripreso le mie solite cose quotidiane, alcune delle quali le avevo sospese per il troppo caldo che mi dava una fiacca e una debolezza infinite. 
Non ho ricamato, ma ho ripreso ad esercitarmi un pò con il disegno, copiando dal libro "L'Arte del Disegno", nel quale ci sono consigli e immagini da copiare per imparare. 
Dopo la frutta (un pò di tempo fa) ora sono arrivata ai fiori. 
Come al solito, non sono immensamente soddisfatta del risultato, ma conto di migliorare ancora nel tempo. Ovviamente non si tratta di opere d'arte ma di schizzi fatti allo scopo di riabituare la mano, che è diventata un pò legnosa. Ho usato carta Canson multitecnica a grana leggera e bianchissima, dove luci e ombre risaltano bene, ma per qualche motivo a me ignoto le foto vengono sempre grigiette in varie sfumature, e questo penalizza i contrasti. Ho tentato di tutto per farle venire bianche. Boh! Non riesco davvero a fare di meglio. Come matite, ho usato delle vecchie Derwent per artisti (di varie gradazioni: HB, 2B, 3B ecc...) e Caran d'Ache di pura grafite, morbidissime. 
Nel caso in cui riprendessi in mano il ricamo, sarà solo per fare qualcosina di natalizio. Dovrei avere un paio di piccoli schemini che non ho fatto mentre per quanto riguarda l'autunno non ho nulla da parte. 






1 commento: