giovedì 16 giugno 2022

Girasoli

Da schema "Little Miss Sunflower" di LHN


Ecco terminato il mio lavoretto per l'estate. Lo schema di riferimento è di Little House Needlework e si intitola "Little Miss Sunflower". 
Il colore beige chiaro e il giallo intenso li ho decisi io, poichè il bianco e il giallo scuro, quasi marroncino, consigliati da LHN, non avevano risalto su questa stoffa, una Aida 80 (20ct) colore crema (molto più chiara di come appare in foto) di Tessitura Artistica Chierese. Ho usato fili DMC, quasi tutti come da schema, aghino 26 e tanta pazienza per i piccoli, molto piccoli, particolari. 
E' molto simpatica la Miss dei girasoli, con le sue codine stile Pippi Calzelunghe e il suo grembiulino a fiori. Il tralcio verde sul tetto si nota poco in foto, magari ci stava meglio un tono più chiaro e vivace, ma ormai è cosa fatta. 
I girasoli sono più indicati per il perido di Agosto, ma avevo messo da parte questo schemino l'anno scorso e avevo voglia di vedere cosa riuscivo a farne. Forse mi metto in pausa per un paio di mesi, è iniziata una estate troppo calda e anche ricamare mi fa sudare.. Vorrei rifugiarmi tra le piovose brughiere della Cornovaglia che odorano di vento del nord, ma mi aspetta invece molto, mooooolto meno, e non in "formato vacanza". 
Sento il bisogno di mettere in stand by il computer per un pò, magari fra qualche giorno fino a dopo ferragosto.
Mi serve il silenzio dei boschi, la brezza del mare (ma ce ne sarà?), la luce della Luna appoggiata sulle onde, le stelle cadenti, il caffè d'orzo al chiosco sulla spiaggia, i profumi intensi delle erbe di montagna, il suono degli alberi che si agitano al vento del pomeriggio, l'odore della salsedine e la vista di vette rocciose che grattano il cielo. 

Con l'augurio di una felice estate, che a breve col solstizio ci regalerà il giorno più lungo dell'anno, vi lascio con una bellissima cascata fotografata anni fa nel fitto bosco della Valle Aurina sulle Alpi, con una eccezionale Nikon digitale compatta comprata nel 2006. Sono andata a rivedere vecchi scatti fatti con le fotocamere vere per fare un confronto con le foto di oggi eseguite con gli smartphone. La qualità è quella delle macchine fotografiche di allora, meno performanti ma con le quali era possibile riprendere immagini bellissime. Niente a che vedere con certi cellulari odierni, ed io mi riferisco a quelli il cui marchio molto famoso con sistema Android vanta dispositivi fotografici incredibili che invece sgranano le foto nel tentativo di edulcorarle, creano degli sfondi pieni di "rumore" (gergo fotografico che ho letto sul web 😉), falsificano i colori, e richiedono un numero considerevole di scatti prima di ottenerne uno buonino. Il fatto è che gli smartphone sono così comodi da portare dietro! Non ingombrano, li metti nella borsa. Forse devo provare a cambiare marca la prossima volta.


29 commenti:

  1. La foto della cascata è semplicemente magica. Hai catturato qualcosa di davvero unico, mi aspetto di sentire il rumore dell'acqua e il pizzicare degli spruzzi sulla pelle. Bellissima.
    Delizioso anche il tuo ricamo estivo con la piccola Pippi Calzelunghe. Chissà se i ragazzini di oggi la conoscono!
    Un abbraccio forte e buona estate, ti auguro tanto relax, belle passeggiate e soprattutto pochissime folle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto cara Ele, e auguro una lbellissima estate anche a te. Un abbraccio grande

      Elimina
  2. Il tuo ricamo è molto carino ed estivo; è vero è iniziata un’estate rovente che poco sopporto qui a Torino ma per adesso le vacanze sono lontane, non vedo l’ora di andare nella mia amata Sicilia… porterò con me ricamo( è il momento dell’anno in cui riesco a portare a termine qualora) e libri, massimo due, per riuscire finalmente a leggerli, buona estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela. Ma allora buona estate anche a te 😀 . Bellissima la Sicilia, ci son stata una volta sola, è una terra affascinante.

      Elimina
  3. Buona estate cara Rossella. Leggi, passeggia, ricama e riposa. Ne abbiamo tutti un gran bisogno. Cercherò il biblioteca il libro di cui parli, farà parte delle mie letture estive. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Che carino il lavoretto, anche la casa è deliziosa. Qua è caldissimo, c'è una siccità mai vista, sono molto preoccupata. E siamo solo a giugno, chissà ad agosto. Goditi queste vacanze, fai bene a staccare dal PC. Lo farei volentieri anche io, non ne posso più. La foto della cascata è davvero bellissima, sembra di sentire il fresco da qui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Elena.
      Speriamo che l'immagine fresca della cascata sia propiziatoria di fresco reale. Ho visto oggi le immagini del Po: un disastro!. Qua per ora non dicono niente, non so quale è lo stato dei bacini idrici, ma vedrai che pure qua non c'è da dormire sonni tranquilli. Abbiamo ancora due mesi e mezza- tre di estate davanti, e non siamo ancora ai momenti peggiori.

      Elimina
  5. Sono sempre belli e curatissimi i tuoi post. Mi piace tantissimo il ricamo e grazie dei consigli letterari che adoro!

    RispondiElimina
  6. Ogni tuo lavoro è una meraviglia , sia nella composizione che nei delicati colori , proprio in omaggio all'Estate.
    Cara Rossella , fai bene a staccare un pò la spina e goderti la bellezza della natura dove vivi , bisogna recuperare il tempo perso in due anni di pandemia , respirando nella bellezza della natura .
    Buona Estate anche a te , grazie del pensiero un abbraccio .
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Rosy, e anche tu passa una serena e riposante estate

      Elimina
  7. Ciao Rossella, ero convinta di aver commentato questo post, sicuramente è Blogger che continua ad avere problemi...ad ogni modo ribadisco la mia stima nei tuoi confronti, crei cose stupende. Questa è arte! Bravissima, ti lascio un grosso abbraccio e grazie delle parole gentili che hai riservato al mio sito. Alla prossima

    RispondiElimina
  8. Il tuo ricamo è molto carino, la donnina stile Pippi Calzelunghe è simpaticissima. Anch'io , a volte , mi trovo in difficoltà con i colori perché non risaltano sulla stoffa e li devo modificare. Il libro che stai leggendo sembra bello ma non lo conosco. Io sto leggendo il libro appena uscito di Lucinda Riley, mi piace molto è un giallo e poi ho letto "La bambina di Kiev " , anch'esso appena uscito e molto bello.

    RispondiElimina
  9. Anch'io sto poco al PC, fa troppo caldo a casa mia ma ora sono in montagna e qui si sta benone. Grazie per le foto di quei luoghi bellissimi , bella la cascata della Valle Aurina, io sono in montagna in Piemonte ma le cascatelle qui di acqua ne hanno poca, non è neanche nevicato!@ Buona estate e a presto. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma beata te Mirtillo!! Qua si affanna a respirare e in certi momenti sembra di stare in sauna. Quanto vorrei trasferirmi su una bella montagna alpina! L'acqua è un grande problema. Peccato vedere quelle belle cascatelle esaurirsi. Qui stiamo prossimi all'emergenza, parola che ormai dal febbraio 2020, per un motivo o per un'altro, sembra che non ce ne liberiamo più. Grazie, anche per i consigli sui libri. Ti auguro una bella estate sulle tue belle montagne. Un abbraccio

      Elimina
  10. Molto carino il ricamo, sei molto brava !Adoro le fotografie che ritraggono le cascate,anch'io ho una Nikon digitale e vorrei ricominciare ad usarla al posto dei cellulari,soprattutto per non occupare tutta la memoria:)
    Ti auguro una buona estate,un abbraccio ;*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Smilla, e buona estate anche a te 😀

      Elimina
  11. Due giorni fa , sono stata a visitare un campo di girasoli vicino a casa, bellissimo !!! Più avanti, ne pubblicherò le foto. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che belli cara Mirtillo, verrò a vedere le tue foto.

      Elimina
  12. Buona domenica carissima Rossella! Ti ringrazio di essere passata da me, sei stata gentilissima! Sai che anche il tuo spazio è delizioso? Sei brava, elegante e raffinata. Ti lascio un grande abbraccio, buona estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Grazia. Ricambio l'abbraccio e buona estate anche a te

      Elimina
  13. Grazie per essere passata, buona domenica .

    RispondiElimina
  14. Ciao Rossella, buona continuazione di questa caldissima estate .

    RispondiElimina
  15. Bellissimo il tuo lavoro, lo trovo emozionante. La casetta è meravigliosa 😍. Altrettanto bella anche la tua foto della cascata. Concordo con te sulle fotocamere degli smartphone, alcuni con la scusa di migliorare fanno disastri. Per fortuna io ne uso uno che riprende la realtà per quello che è. Ammetto però che a volte mi mancano le foto fatte con i vecchi telefoni, quando erano tutte sgranate ma non ci importava perché quello che contava era immortalare il momento ❤️

    RispondiElimina