mercoledì 2 dicembre 2020

Dicembre: feste in punta d'ago



Ed ecco finita la seconda parte dello schema che sto eseguendo (il foglio 6), ed è quella che, ad opera finita, sarà in basso a dx. Queste palazzine piene di finestrelle coperte di ghirlande e con in tetti coperti di neve sono veramente utili ad entrare nello spirito natalizio anche solo ricamando. 
Da notare alcuni particolari all'interno di alcune finestre: il pacchetto appoggiato dietro il vetro, e la candela accesa. 
Fuori casa un bellissimo albero decorato di rosso sotto cui Babbo Natale (c'è anche lui, ma lo trovo andando avanti nel ricamo) ha lasciato i suoi doni. 




Così ho terminato col foglio numero sei, che dovrebbe essere quindi fatto per ultimo, mentre invece io preferisco ricamare avendo sempre in mano della stoffa ancora non lavorata, in modo da non sciupare il ricamo stropicciandolo, per cui spesso, se il ricamo è grande, inizio dalla fine. Ho anche iniziato alcuni elementi che sono un pò su questo foglio e un pò su quelli confinanti. 

Ieri ho addobbato l'albero (sintetico) e ora è lì che luccica nel mio salotto, con le sue decorazioni scintillanti: angioletti, Babbo Natale, funghetti, palle piene di fregi, pigne, animaletti, tutte di vetro colorato. Le ho comprate negli anni, ed ora ne ho parecchie. A riempire gli spazi piccoli, che però vuoti sarebbero bruttini, ci sono delle palle di buona plastica dura nei toni rosso e oro, campanellini, stelline, mentre intorno, a coprire il filo delle luci, c'è un lungo e spesso filo decorativo dorato. In cima svetta un puntale color oro e rifinito con la porporina che ho da quando mi sono sposata. Preferisco non usare un vero pino/abete perchè quando ero piccola mi faceva pena quello che avevano i nostri vicini di casa: si vedeva che soffriva, si spelacchiava tutto e poi alla fine delle feste finiva nei secchi. 
Solitamente nel periodo di Dicembre e di tutte le sue feste mi prendo una lunga pausa dal web, per cui tornerò a scrivere in questo mio angolino dopo l'Epifania. Lascio quindi fin d'ora un sentito augurio per tutti coloro che mi leggono: che sia comunque un bellissimo periodo intriso della sua solita magia, che vi sia gioia e serenità durante tutte le feste che lo caratterizzano. 🙏


(Una scena dalle Cronache di Narnia, quella con Babbo Natale)


6 commenti:

  1. Niv ci sentiremo per il nuovo anno? Ohi ohi...tanto tempo ma rispetto il tuo momento di privacy e ti lascio tranquilla :) molto carino il tuo albero decorato. Anche io ormai da tanti anni ne faccio uno ecologico ed è proprio grande, poi mi piace fare anche il presepe.
    Bello il tuo pannello che cresce a vista d'occhio!
    Allora ti abbraccio forte e ti auguro buone feste, cara Niv
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo cara Susanna che ci sentiamo, e magari anche prima del nuovo anno o delle feste. Ho sempre piacere di sentirti.
      Intanto ricambio l'abbraccio

      Elimina
  2. bellissimo questo ricamo, mi piace molto.
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata e per questo tuo gentile commento Barbara.

      Elimina
  3. Che bello il tuo ricamo, così tanti particolari da scovare!!! Auguri di Buone Feste!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, scusami se ti ringrazio in ritardo per la tua visita qui da me e per gli auguri, ma ero in pausa da blog (a dire il vero per un paio di giorni lo sono ancora). Spero che hai avuto dei bei giorni di festa e ti auguro di cuore un sereno 2021

      Elimina