Ho iniziato i ricamini autunnali per la proposta di Irene di ricamare insieme qualcosa legato a questa bella stagione.
Ecco il libretto di Waxing Moon Design da cui ho tratto i lavoretti che farò. E' il trio dedicato ai mesi autunnali più Dicembre.
Ottobre secondo me è il mese autunnale per eccellenza: richiama alle foglie cadenti, alle zucche di Halloween, agli ultimi raccolti, il tutto caratterizzato da toni caldi dell'arancio, del giallo, del marrone e del rosso, nelle loro varie sfumature.
Ho preso questo vecchio avanzo di Aida (forse 55...devo guardare sul suo foglietto) di cotone beige.
E' morbidissima ma non abbastanza compatta per i miei gusti. In più sto ricamando a due fili, forse ci sarebbe stato bisogno di punti più cicciotti, ma vorrei usare poco filo perché, forse l'ho già detto, ogni volta devo farmi km a piedi per andare a comprare una matassina, e vorrei farmi bastare quelle che ho per tutti e tre i lavori dello schema.
Va bè...vedremo cosa ne verrà fuori.
Buon ricamo autunnale a Irene e a tutte le altre partecipanti.
Finalmente qui ci sono stati giorni freschi (oggi un pò meno). E' meraviglioso poter dormire la notte con la finestra chiusa nel silenzio e senza doversi preoccupare che entrino le zanzare. Siamo ormai alle porte dell'equinozio, e spero proprio che il colpo inferto all'estate dai venti dei giorni scorsi rappresenti il colpo di grazia definitivo al forte caldo che abbiamo subìto fino ad una quindicina di giorni fa. Certo, la battaglia tra estate e autunno è stata dura, ci sono state piogge forti e trombe d'aria sul mare del litorale. Abito ad un piano piuttosto alto e una di quelle l'ho fotografata anche dalla mia finestra, nonostante il mare sia ben distante da qui.. Doveva essere piuttosto grande! Purtroppo anche in questi giorni, la tv ci mostra eventi ambientali molto brutti.
Solitamente in questo periodo tendo a fare un pò di revisione di come è andato l'anno fin qui trascorso, cosa raccolgo e cosa devo buttare. Per me e mio marito è stata una estate da dimenticare non solo per i due mesi di temperature altissime che ci hanno sfiancato, non solo perchè non abbiamo potuto godere di un periodo di vacanze rigeneranti, ma anche per le dolorose vicende familiari legate ai nostri padri. Tanto per mettere la ciliegina sulla torta e chiudere in bellezza, a inizio di questo mese, alla vigilia del mio compleanno (ma non è questo il punto) mio suocero è stato ricoverato per quattro giorni in ospedale. Onestamente, arriviamo alla fine di questa estate piuttosto fusi. Insomma, ce n'è sempre una. Se però guardo all'anno preso nel suo insieme, vedo che personalmente ho un "raccolto" piuttosto interessante, anche se per la maggior parte non è di carattere materiale, e perciò non posso che essere grata.
Mi piace la proposta di Irene di ricamare soggetti autunnali. Anche io sto utilizzando vecchi avanzi di tela aida per ricamare il Natale. Ci terremo aggiornate. A presto !
RispondiEliminaEh sì, alla fine i vecchi avanzi devono essere smaltiti e questo lavoretto dei francobolli me lo consente.
EliminaGrazie, a presto
Sono sempre i francobolli, vero ? O è un'altra cosa ? Sono tutti molto carini, amo i soggetti autunnali, nelle tonalità dell'arancio, del giallo, del rosso.. Perchè non ti fai spedire a casa i filati che ti servono ? Così eviteresti tanta strada a piedi. Basta che guardi la tabella dei colori e indichi il numero del filato, è comodissimo ! Da me fa ancora caldo ma le temperature sono gradevoli, finalmente, non se ne poteva più dell'afa estiva !!! Settembre, tempo di bilanci ! Una volta, per me era l'inizio di un nuovo anno di lavoro !! Non mi lamento di come è andata l'estate, a parte il periodo trascorso a casa che, per l'afa, mi ha distrutto , però proprio l'ultimo giorno che ero via, ho avuto i ladri in casa !!! Poteva finire meglio !!! Buon Autunno. Ciao cara.
RispondiEliminaSì Mirtillo, sono sempre i francobolli, mi manca di finire questo poi ho novembre e dicembre.
EliminaDa quando a chiuso la merceria vicino casa ho pensato di farmi spedire le matassine da Casa Cenina, ma solo per qualche matassina di filo dovrei pagare le spese di spedizione.
Come te, anche io non sopporto il gran caldo, ci sto molto male fisicamente.
Un abbraccio e grazie
Carissima Rossella, innanzitutto sono dispiaciuta di non aver ricordato il tuo compleanno, neanche questa volta! Sono proprio una pessima amica :(
RispondiEliminaE mi spiace sapere che avete avuto tuo suocero ricoverato, spero si sia ristabilito e sia tornato nella casa che lo ha bene accolto. Certo, è dura non aver potuto fare neanche un giorno di vacanza, almeno per ricaricarvi un po'. Ti ho fatto compagnia in questo ed ho corso sempre più di un leprotto ma ora il clima più fresco mi ha rimesso all'opera.
Deliziosi i francobolli e mi fa piacere sapere che con altre amiche, con Irene, ricamate su temi autunnali.
Un grande abbraccio, a presto Susanna
Ma assolutamente no cara Susanna, non é una data che definisce un’amica , oltretutto mi sembra di non avertelo nemmeno detto mai quando é il mio compleanno. ;-)
EliminaPurtroppo a 94 anni a mio suocero ogni tot mesi gli capita qualcosa che peggiora le sue condizioni. Lì lo tengono bene, ci sta bene e ormai ci si sente a casa, amico di tutti, e perció Ale sta cercando di non spostarlo, aveva anche ricominciato a camminare! Purtroppo peró il suo vecchio fisico sta perdendo colpi, certe fragilità sono inevitabili alla sua età.
Immagino che per te l’estate sia il momento più frenetico in merito al lavoro, l’agricoltura produce molto soprattutto in estate.
Grazie e un grande abbraccio
Bellissimi i ricami d'autunno! Li adoro! Il tempo è ballerino anche qui, non si capisce se fa freddo o caldo, un giorno piove un altro c'è il sole. Non mollare, estate dolorosa e sfiancante ma sarà uno splendido autunno!
RispondiEliminaTi ringrazio Irene
EliminaCiao Rossella, ti capisco benissimo l’estate è stata sfiancante, amo l’autunno e i ricami autunnali i tuoi sono carinissimi
RispondiEliminaAngela-allo scoccare della mezzanotte-
Grazie Angela
EliminaBuona settimana, buon mese di ottobre ! Un caro saluto.
RispondiElimina