venerdì 20 settembre 2024

Ricamini autunnali



Ho iniziato i ricamini autunnali per la proposta di Irene di ricamare insieme qualcosa legato a questa bella stagione.
Ecco il libretto di Waxing Moon Design da cui ho tratto i lavoretti che farò. E' il trio dedicato ai mesi autunnali più Dicembre. 
Ottobre secondo me è il mese autunnale per eccellenza: richiama alle foglie cadenti, alle zucche di Halloween, agli ultimi raccolti, il tutto caratterizzato da toni caldi dell'arancio, del giallo, del marrone e del rosso, nelle loro varie sfumature. 
Ho preso questo vecchio avanzo di Aida  (forse 55...devo guardare sul suo foglietto) di cotone beige. 
E' morbidissima ma non abbastanza compatta per i miei gusti. In più sto ricamando a due fili, forse ci sarebbe stato bisogno di punti più cicciotti, ma vorrei usare poco filo perché, forse l'ho già detto, ogni volta devo farmi km a piedi per andare a comprare una matassina, e vorrei farmi bastare quelle che ho per tutti e tre i lavori dello schema. 
Va bè...vedremo cosa ne verrà fuori. 
Buon ricamo autunnale a Irene e a tutte le altre partecipanti. 

Finalmente qui ci sono stati giorni freschi (oggi un pò meno). E' meraviglioso poter dormire la notte con la finestra chiusa nel silenzio e senza doversi preoccupare che entrino le zanzare. Siamo ormai alle porte dell'equinozio, e spero proprio che il colpo inferto all'estate dai venti dei giorni scorsi rappresenti il colpo di grazia definitivo al forte caldo che abbiamo subìto fino ad una quindicina di giorni fa.  Certo, la battaglia tra estate e autunno è stata dura, ci sono state piogge forti e trombe d'aria sul mare del litorale. Abito ad un piano piuttosto alto e una di quelle l'ho fotografata anche dalla mia finestra, nonostante il mare sia ben distante da qui.. Doveva essere piuttosto grande! Purtroppo anche in questi giorni, la tv ci mostra eventi ambientali molto brutti. 

Solitamente in questo periodo tendo a fare un pò di revisione di come è andato l'anno fin qui trascorso, cosa raccolgo e cosa devo buttare. Per me e mio marito è stata una estate da dimenticare non solo per i due mesi di temperature altissime che ci hanno sfiancato, non solo perchè non abbiamo potuto godere di un periodo di vacanze rigeneranti, ma anche per le dolorose vicende familiari legate ai nostri padri. Tanto per mettere la ciliegina sulla torta e chiudere in bellezza, a inizio di questo mese, alla vigilia del mio compleanno (ma non è questo il punto) mio suocero è stato ricoverato per quattro giorni in ospedale. Onestamente, arriviamo alla fine di questa estate piuttosto fusi. Insomma, ce n'è sempre una. Se però guardo all'anno preso nel suo insieme, vedo che personalmente ho un "raccolto" piuttosto interessante, anche se per la maggior parte non è di carattere materiale, e perciò non posso che essere grata. 


1 commento:

  1. Mi piace la proposta di Irene di ricamare soggetti autunnali. Anche io sto utilizzando vecchi avanzi di tela aida per ricamare il Natale. Ci terremo aggiornate. A presto !

    RispondiElimina