sabato 30 marzo 2024

Ultime nevi prima dell'estate



L'ultima neve di primavera. 

A dire il vero quest'anno, da queste parti, la neve di primavera è stata quasi l'unica, dopo un inverno  grigio e fangoso durante il quale quel bianco mantello si è fatto molto desiderare. 
Marzo invece ce ne ha fatto dono: un pò bagnata, non è dappertutto, ma ci dobbiamo accontentare. 

Era da molto tempo che non respiravo quell'aria pulita. fredda, con un cielo invernale dai colori molto speciali. Adoro l’energia che c’è sui prati estivi, con i suoi colori, i suoni della vegetazione mossa dal vento, delle ali d’insetti e del canto di ogni essere vivente, il tutto finalizzato alla vita, nella Natura di un pianeta dove tutto è collegato. Ma il silenzio della montagna innevata entra nella pancia e nel cuore, con un potente effetto pacificante, soprattutto se tace anche il vento.
Mi piacciono molto i cartelli di legno con le indicazioni che si trovano in prossimità dei sentieri, forse perchè suggeriscono simbolicamente che non c'è un'unica strada, ma qualsiasi via si scelga non ci perderemo se stiamo attenti, se osserviamo, ascoltiamo, e ci affidiamo ai giusti segnali che ci consigliano la direzione.

La stagione calda si sta avvicinando, vedremo quali sentieri, vecchi o nuovi, ci offrirà da percorrere.

4 commenti:

  1. La foto è bellissima !! Quei cartelli che indicano la direzione e si trovano in montagna mi piacciono molto e mi piace anche la tua interpretazione. Qui da me, vicino a Milano, piove, piove e tira vento !! La primavera si sente appena, però è vero che marzo è pazzerello e , infatti, quest'anno è proprio pazzerello !! Buona Pasqua, cara amica. Auguri, auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo, spero che hai passato dei felici giorni di festa. Qui siamo stati sotto una coltre di sabbia e aria calda dopo un paio di gg di piogge torrenziali. E poi il vento. Che tempo stranissimo!

      Elimina
  2. Un inverno senza neve, o meglio ...un lungo autunno che è da poco terminato.
    Vedere la neve nelle altre montagne mi mette comunque pace nel cuore.
    Forse l'anno prossimo....ce ne darà con gli interessi, chissà.
    A.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo. E' stato un lungo autunno. E qua la primavera sta minacciando di durare poco e passare all'estate direttamente.

      Elimina