domenica 6 agosto 2023

Apine indaffarate

 



Questi giorni sono stati benedetti da influssi nordici che qua, a parte la prima pioggia tempestosa che è caduta, ha poi creato un bellissimo clima da inizio Settembre. 
Sono certa che non durerà, quando fa caldo anche il pc emana calore, e per questo approfitto delle temperature dolci di questi ultimi giorni per pubblicare questa foto che ho scattato durante una recente camminata in montagna: un'apina indaffarata a raccogliere il polline.
C'erano fiori di genziana, sambuco ebbio, verbasco, iperico, e distese immense di margherite e fiorellini di ogni forgia e colore. 
Su di essi si appoggiavano farfalle, bombi, coccinelle, insetti di ogni tipo e, ovviamente, c'erano anche le api, alle quali dobbiamo molto per il proseguo della vita riguardo la flora del nostro pianeta e quindi anche riguardo noi stessi che da essa dipendiamo. 

"Se l'ape sparisse dalla faccia della Terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita" (frase attribuita ad Albert Einstein ma che, secondo alcuni, sembra che in realtà appartenga, per i contenuti, al premio nobel e scrittore naturalista Maurice Maeterlinck sul suo "Vita delle api" del 1901, il quale affermò che "Si stima che più di centomila varietà di piante scomparirebbero se le api non le visitassero", e al giornalista  Pierre Pascaud che nel 1965 in una rivista francese scrisse che dai suoi calcoli Einstein stimò quattro anni di vita per l'uomo se l'ape si fosse estinta. Da allora apparve questa citazione.)

16 commenti:

  1. Ciao Rossella, buona domenica! Quella foto è bellissima, sei proprio riuscita a cogliere il momento giusto! Io sono in montagna, si sta bene , a parte il ventaccio che soffia da due giorni e che io non sopporto proprio!! Immagino la bellezza di quei campi di fiori, che hai avuto la fortuna di vedere. Anche qui ci sono moltissimi campi fioriti, molto belli, io però non conosco le piante che vedo, a parte poche. Tu sei molto più brava di me in questo.Speriamo che l'uomo non continui a danneggiare tutto, che questi campi fioriti rimangano e che i tanti insetti che li popolano possano continuare a fare il loro lavoro indisturbati, anche per il nostro bene. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Mirtillo, conosco qualche piantina perchè anni fa feci un corso di erboristeria, ma dato che poi non ho praticato come erborista mi sono dimenticata molte cose e anche di piante ne riconosco poche, solo alcune.
      Che bello che stai in montagna!! Chissà che bel freschino in questi giorni!
      Un caro saluto a te e buona vacanza

      Elimina
  2. Che meraviglia questa foto Rossella!!

    RispondiElimina
  3. Quell'adorabile, meraviglioso culetto!!! *____*
    Sei stata bravissima e fortunatissima a scattare questa fotografia.
    Ma sai che lo dicevo proprio domenica sera al mio moroso? Questo agosto sa già di settembre... e ammetto che la cosa mi piace tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Myriam! 😀
      Vero? Sembra Settembre, ma sembra che l'afa tornerà. Buon Ferragosto!

      Elimina
  4. Buon Ferragosto dal fresco dei monti piemontesi. Ciao

    RispondiElimina
  5. Ma che bellissima foto 😍😍. Cosa sarebbe il mondo senza le api? Colgo l'occasione per augurarti buon ferragosto ❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica. Senza apine la natura è tutti noi soffriremmo molto. E poi sono golosa di miele come un orsa. 😀. Buone vacanze a te

      Elimina
  6. Buongiorno e buona domenica Rossella, bella rinfrescata alla mia memoria, grazie. Avevo una collega colto nome e mi obbligo a vedere il film che dopo la prima mezz'ora chiudevo e proponevo la videocassetta. Ora te, nome tutto un programma filmesco.

    RispondiElimina
  7. bellissima la tua foto, davvero incredibile. Buona montagna, speriamo che il fresco continui... :) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, ormai qui il fresco se ne è andato, speriamo torni presto!! Un abbraccio a te

      Elimina
  8. Buona fine di agosto. Qui ha rinfrescato parecchio !! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo, ricambio l'augurio. Anche qui ha rinfrescato, speriamo in modo durevole!

      Elimina