lunedì 22 febbraio 2021

Keep calm and carry on



Mettendo in ordine il cassetto delle tovagliette, è spuntato fuori questo vecchissimo ricamo, anche un pò rovinato, fatto su un lino a trama molto larga, del quale mi ero totalmente dimenticata. Lo schema era un freebie di Primitive Hare sul web, un disegno molto semplice che usai per fare il mio primo esperimento su lino. 
E' emerso tra le tovaglie come un monito per il futuro. A quanto pare, la frase fu coniata dagli inglesi per sollevare il morale dei britannici che temevano l'invasione della Gran Bretagna nella seconda guerra mondiale. L'ho messo davanti alla mia scrivania, dove tengo il pc, e mi sono fatta la lista delle cose che mi fanno sentire in pace e in armonia, come: una tisana presa in una bella tazza, il bagno caldo con un sapone schiumoso naturale e dal  profumo delicato, la colazione su una bella tovaglietta mangiando tutte quelle cose che piacciono a me mentre guardo il panorama dal mio terrazzo e ascolto musica rilassante, una passeggiata nella magia di un sentierino nel bosco, i bagni nel mare d'estate, tenere ordine nel mio disordine, le mie attività creative, osservare la bellezza della natura e provare a riconoscere le erbe, le attività fisiche divertenti (vorrei trovare un corso di danza per donne agè, anche on-line), la meditazione silenziosa con una candelina accesa, il  profumino di una torta nel forno nelle giornate invernali, una calda coperta mentre sul divano guardo il mio film preferito quando scende la pioggerellina d'autunno, camminare sullo scintillare della neve, una seratina al ristorante, uno spettacolo di danza e musica all'Auditorium, un libro che fa sognare, la bicicletta in una domenica primaverile, lo spuntino davanti al caminetto di un rifugio di montagna, il Natale, fotografare i fiori della primavera, una pizza conviviale tra amici....  ecc..., il senso è che ciò che mi rasserena e mi da pace sono le cose semplici. Visto che non ho un impiego, posso almeno cercare di semplificarmi la vita procedendo su percorsi costellati di elementi piacevoli. 

4 commenti:

  1. guarda, è proprio perfetto, ogni tanto bisognerebbe stamparsi questi motti in fronte :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :DDD hai ragione! Io comunque, non potendolo stampare addosso, nemmeno in forma di tatuaggio (sono allergica al nichel potenzialmente contenuto nei pigmenti), mi sto cercando il portachiavi :D

      Elimina
  2. Ma che bello Niviane! è davvero perfetto per la situazione.

    Se vuoi provare con un corso di danza online, cerca su youtube i video di lazy dancer tips. Lei si chiama Alessia ed è molto brava. Ci sono classi per tutti i livelli e ti assicuro che alcune lezioni vanno bene anche per chi come me non ha più vent'anni (e da un bel po'!).

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, vado a vedere!!! Grazie mille! Un abbraccio a te

      Elimina