![]() |
Da schema "Farm Life" di LHN |
Ed ecco un nuovo ricamino finito, ma prima devo raccontare un fatto.
Vi è mai capitato che mentre seguite uno schema di un ricamo, quasi alla fine vi accorgete che non vi basta la stoffa? Ebbene, è quello che è successo a me con questo ricamo. Mi mancava l'ultima fila in alto da ricamare, ovvero quella con il disegno della fattoria con un albero, che aveva nuvolette ai lati. Era la parte più divertente da fare, dopo così tante carotine, gallinelle ecc... ma purtroppo, se lo avessi ricamato, non mi restava in alto alcuno spazio di stoffa. Non so come ho fatto a sbagliare, ero sicura di aver contato i quadretti giusti, e dire che stavo usando un'Aida, molto più facile da contare che non il lino. Inizialmente mi sono arrabbiata con me stessa, evidentemente sono stata troppo distratta quando ho tagliato la stoffa, e avrei buttato tutto per ricominciare su una pezza nuova, ma era stato un lavoro complicatino per il fatto che fino a quel momento ci avevo ricamato un mare di soggetti piccolissimi ma pieni di colori, e ci stavo lavorando da un paio di mesetti, anche se non in modo continuativo. Per fare un esempio: sulle microscopiche gallinelle c'erano la bellezza di quattro colori. Quasi più colori che punti! In più, è stato faticoso da quando è iniziato questo caldo perché mi sudavano le mani per cui mi si appiccicavano i fili e l'ago sulle dita, e la stoffa stessa mi faceva sudare. No, buttare tutto il ricamo proprio no. Alla fine, dopo averci pensato un bel pò, ho deciso di non fare la parte con la fattoria e di sostituirla con una sorta di cielo, prendendo esempio da quello che c'era nello schema e reinventandolo. Mi è dispiaciuto, perché adoro ricamare le casette. Ne ho fatte tantissime in passato, ne ho pezze piene, e quello schema lo avevo scelto proprio perché in cima c'era la fattoria, ma ho dovuto fare una scelta. E così, eccolo qua il mio ricamo su schema "Farm Life" di Little House Needleworks "rivisitato", ovvero. alla "modo mio". Poi alla fine non mi dispiace nemmeno così, trovo che è venuto carino. D'altronde perché farsi scoraggiare per così poco? E' un Farm Life alternativo. L'ho realizzato a due fili su Aida 64 (16ct) Permin of Copenaghen colore Amazing Grey con un aghetto 28 e fili mouliné della DMC. L'ho finito da qualche giorno, ma non ho avuto tempo di pubblicarlo prima e dovevo dargli anche una stiratina.
Siamo in piena estate, e per ora non ho in previsione delle partenze, ma farò delle gitarelle giornaliere. Ho in programma un pò di luoghi da vedere, sentieri di montagna da percorrere, e qualche capatina al mare. Penso che fino a settembre metto da parte aghi e fili, per i motivi già descritti sopra e che trasformano uno svago in una faticata. L'estate è stressante, ma ha qualche lato positivo: si mettono abitini comodi veloci da indossare che fanno sentire libere. Per me sono completamente banditi gli indumenti aderenti. Ceniamo in terrazza, magari di fronte ad un bel tramonto e al volo delle rondini. Ci sono le stelle cadenti, le lucciole, le ciliegie, i chioschetti aperti sul mare, la freschezza rinvigorente dei boschi, la brezza che si alza la sera al tramonto e che talvolta profuma di falso gelsomino. Chissà che pensando a questo io possa esorcizzare e soffrire meno gli aspetti negativi di questa stagione, che su di me hanno effetti pesantissimi. Il problema è che il peggio deve ancora arrivare. Forza e coraggio: mancano sessantotto giorni a Settembre, per me il conto alla rovescia è aperto.
Rossella, quante volte ho sbagliato a contare la tela come te!! E il bello è che la conto 10 volte e sbaglio lo stesso! Pazienza, è venuto bene anche così. Vestiti freschi, parole crociate, libri, passeggiate (anche se poche quest'anno causa gamba), frutta, verdura e gelati! Vedrai che l'estate passa!
RispondiEliminaGrazie Irene. 🙏 . . Dunque non sono l’unica a fare certi errori!
EliminaNonostante la tua gamba in guarigione, ti auguro di passare una bella estate.
Ma che importa, sei stata comunque bravissima Rossella. A me piace tantissimo, anzi complimenti davvero. Buona vacanza allora, ti abbraccio forte.
RispondiEliminaGrazie Pia, buona estate
EliminaSono con te, "il conto alla rovescia è aperto" e speriamo che le temperature estive non siano tutte come quelle di questi giorni.
RispondiEliminaGrazie Est21. Qui é terribile. Ormai ci facciamo almeno due mesi e mezzo di forno ogni estate.
EliminaCiao carissima Rossella :) Trovo che il tuo lavoro sia meraviglioso...che importa, sei stata bravissima ad ultimarlo e con notevole ingegno! Io amo l'estate ma il caldo, sembra quasi una frase retorica, non è più quello di una volta e questo complica un po' il tutto... rifugiamoci nella natura e godiamo delle lunghe giornate luminose. Buona estate cara amica!
RispondiEliminaCiao Grazia, sarà retorica ma è purtroppo vero. L'estate ormai è molto diversa da quella dei nostri ricordi. Io ho pure ricordi piuttosto vecchi, e l'estate, per quanto calda e a volte afosa, non aveva nulla a che vedere con quello che capita oggi. E i prati erano pieni di lucciole. Oggi non è facile vederle.
EliminaTi ringrazio e, a dispetto di questo clima, buona estate!
Aaahhh capita anche a me, eppure conto ben tre volte per non sbagliare. Per fortuna che siamo brave ad aggiustare con i ricami.
RispondiEliminaGrazie, e mi consola sapere che non é successo solo a me.
EliminaBello che tu abbia trovato degli aspetti positivi , in questa stagione. Sono al mare ma fa caldissimo ,ma meglio che a casa mia, vicino a Milano, là era un forno!! Carino il tuo nuovo ricamo, peccato che non ci sia stato tutto . Ora credo che sia tempo di ritirare gli aghi e i fili per un pò, troppo caldo per lavorare. Ciao cara, buona estate !!
RispondiEliminaSì, grazie cara Mirtilllo, ma per trovarli ho dovuto ricordare le estati della mia gioventù. Oggi, con le piogge capitate al nord, siamo tornati su temperature umane, ma fino a domenica era come muoversi dentro a una sauna, con lo strato perenne di sudore che lo senti scivolare su tutto il corpo e i capelli sempre bagnati. Ricamare é impossibile, si appiccica il filo alle mani umide. Buona estate anche a te!
Elimina