domenica 5 novembre 2023

Si avvicina Natale


Sì, è un pò presto per dirlo. Io però sono fra quelle che incomincia a pensare al Natale a Novembre, innanzitutto perchè l'albero lo faccio i primissimi giorni di Dicembre, e quindi devo avere tutto pronto e qualche palla nuova, infine perchè odio le calche ed entro l'8 devo aver già fatto i regali. Ovviamente anche il ricamino che sto per iniziare sarà a tema natalizio, e perciò, dato che gli schemi relativi a questo magnifico periodo li ho finiti tutti negli anni precedenti e mi sono rimasti solo due presepi che mi furono regalati un bel pò di tempo fa (forse due anni... non ricordo bene), ho deciso di farne intanto almeno uno, quello di Little House Needleworks, dove la capanna del bambinello è a fianco di una chiesetta in stile molto americano. Non amo molto ricami a temi religiosi, pensavo di ricamarlo, farlo rifinire da una sarta e farlo in dono a colei che me li ha regalati, magari l'anno prossimo. Approfitto di una specie di influenza che mi sono presa grazie a questi sbalzi di temperature che vanno dai ventiquattro gradi ai quindici. Qualche giorno fa sono uscita fiduciosa in maniche di camicia, ho anche un pò sudato per il clima caldo e mentre tornavo a casa, ero quasi al portone, mi è arrivata una botta di gelo sulla schiena che mi ha surgelato il sudore addosso. Ed eccomi qua, tra le coperte con un pò di febbriciattola. Avevo 38 e mezzo nei due giorni trascorsi, ho dormito tutto il tempo perchè non riuscivo a tenere gli occhi aperti ed avevo un forte mal di testa. Oggi mi sento un pò meglio, anche se ho delle occhiaie spaventose, stamani la febbre era sparita, c'è ancora un pochino di mal di testa ma non voglio dormire tutto il giorno anche oggi, o rischio il letargo. Quale modo migliore per passare il tempo se non iniziare un nuovo ricamino? Il tempo invita molto a questo anche se una persona scoppiasse di salute, perchè in questi giorni abbiamo avuto venti incredibili e piogge sferzanti, sembravano uragani. L'autunno sta cercando il suo spazio, speriamo lo trovi presto. 

20 commenti:

  1. Il ricamo è molto carino ! Anch'io vorrei ricamare qualche cosa per Natale, lo faccio tutti gli anni ma non sono ancora pronta, non sono ancora nello spirito natalizio giusto !! Ti auguro di guarire presto, con questi sbalzi di temperatura, è facile ammalarsi !! Ieri , da me, pioveva e faceva freddo, freddo ! Oggi c'è il sole e siamo tornati a 15 gradi !! Tempo matto !! ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Oh no Rossella! Mi spiace per il tuo malessere: riposati e recupera le forze, inevitabile ammalarsi con questo clima ballerino.
    Come te tanti si dedicano alla preparazione del magico Natale. I negozi sono già pronti!
    E questo ricamo che hai iniziato è delizioso.
    Un bacione Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di poter uscire per andare a vedere i negozi per qualche pallina nuova :D. Grazie Susanna, un abbraccio

      Elimina
  3. Bellissimi anche gli accessori!! Guarda, io ne ho una tutti i giorni: mal di schiena, mal di testa, freddo, caldo... dai, guarisci presto!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Rossella, mi spiace per la tua influenza purtoppo con i continui sbalzi è quasi anormale non averla... Bello il tuo ricamo e bellissimi gli accessori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela. Il portaago è rotto in un angolo, ne ho uno uguale nuovo, ma ho voluto mettere quello che uso e che è ancora funzionale.

      Elimina
  5. L' autunno regala anche il colpo di tosse, sono curiosa di vedere il ricamo terminato. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabriella. Temo non sarò veloce a portarlo a termine

      Elimina
  6. Oh, mi spiace per la febbre! con questi sbalzi di temperatura è facile prendersi qualcosa purtroppo. Resta al caldo e in relax e goditi il piacere del ricamo. Io non ricamo quasi mai per Natale, ma è vero che conviene iniziare ora se si vuole arrivare preparati! Qualcosina dovrò tirare fuori anch'io dalle mie scorte...
    Buon divertimento e buona (e rapida) guarigione, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Ross, che carino questo ricamo! Ammetto però che i miei occhi si sono soffermati subito su un altro particolare della fotografia: quel porta ago meraviglioso.... È una calamita, vero? 😍
    Anche qui il clima si è fatto un po' (tanto) i cavoli suoi: Mirko si è preso l'influenza, io invece ancora resisto! Spero che tu ti sia già ripresa!
    Per quanto riguarda il Natale invece io non ho fretta... Regali solo ai nipotini e, per fortuna, già individuati. Dal 20 dicembre in poi si può fare l'albero... Prima no xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Myriam, sì è una calamita. Purtroppo è rotta in un angolo, ne ho una nuova uguale ma preferisco usare quella rotta per non romperne altre. Mi dispiace per Mirko, e certo questo clima ballerino non aiuta a stare bene. Io mi sono ripresa, grazie Myriam. Un abbraccio

      Elimina
  8. Adesso ti sarai ripresa, e certamente avrai avuto il tempo per mettere il naso fuori casa.
    Forza, che questo è uno dei periodi più festosi e belli dell'anno.
    Ciao
    A.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sto meglio, spero di poter andare presto a vedere il rosseggiare dell'autunno sui monti.

      Elimina
  9. Spero che , ora, il raffreddore sia passato. In questi giorni ho preso anch'io un pò di raffreddore, caldo, freddo, caldo.... e poi anche un pò colpa dell'acquagym in piscina !! Ciao e buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brava! Fai acquagym! Sì, l'influenzina è passata da un pò, ma ha lasciato una fastidiosa tossina che non se ne vuole andare. Spero che il raffreddore ti passi presto e non ti dia febbre. Adoro la stagione autunno e inverno, ma quando arriva, abituati a temperature calde, lo fa all'improvviso e ci tocca pagare pegno. Qui siamo passati da 27° a 13° da un giorno all'altro. Poi magari torna il vento da sud e si torna a 21°, e poi di nuovo giù tutto insieme. Mi mancano gli inverni di quando ero ragazzina, quando si iniziava a portare il cappottino ai primi di Novembre e lo portavi con piacere ogni giorno fino a metà marzo.

      Elimina
  10. Mi sa che l'acqua gym , per ora devo lasciarlo stare, continuo a tossire , l'acqua è troppo fredda, riprenderò in primavera. Qui fa freddo, ultimamente il freddo lo sento ancora di più!! Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo veniamo da un'estate rovente che è durata tanto, e il freddo è arrivato all'improvviso, perlomeno qui é stato cosi: 18 gradi in terrazza alle otto del mattino tre settimane fa, 7 gradi stamani. Al corpo serve tempo per adattarsi. 😉 A me però il freddo, soprattutto se senza umidità come questi giorni, piace tanto!.

      Elimina