lunedì 24 aprile 2023

Nuovo ricamo, e foto perse



Rieccomi qua, dopo tanto tempo.
Per vari motivi non ho potuto dedicarmi molto alle mie amate attività creative (la spalla e altri problemini di salute, il poco tempo, gli impicci ecc.. ecc...insomma: le solite cose), ma ultimamente qualcosa ho cominciato: questo lavoretto di Little House Needleworks intitolato "The Bookshell". Dato che, per i vari motivi di cui sopra, non so per quanto tempo lo porterò avanti prima di finirlo, ho deciso di non fare nulla che fosse associato ad una stagione ma bensì ad un soggetto che in qualsiasi momento può essere piacevole ricamare. Cosa più dei libri si adatta ad ogni giorno dell'anno? Inoltre, in questo schema, sono citati alcuni dei miei racconti preferiti. 

La primavera, fino a un paio di giorni fa, è passata tra vento freddo e neve sui monti. Di certo non mi lamento, io temo il caldo e quando venivano le giornate serene, adoravo quel sole tipido e il cielo terso. Però da qualche giorno qualcosa è cambiato e siamo entrati in un inizio di clima caldo e cielo afoso o velato. Prima o poi doveva accadere e mi devo psicologicamente preparare alle future temperature roventi. Do per scontato che sarà così, visto che non c'è stata estate in cui ci siamo salvati dai 40° e oltre dal 2003. Per il momento, in questa città possiamo godere di alcune bellissime fioriture. Intanto, oltre ad aver fatto tutte le pulizie primaverili già prima di Pasqua ed essermi liberata di tutto ciò che non è utile, oggi ho anche tolto il piumone dal letto. Con questo tempo pazzo, speriamo che sia stata la scelta giusta. 

Ultimamente mi si è rotto l'hard disk esterno, e insieme ad esso ho perso un mare di fotografie di tutte le mie gite in montagna, degli inverni con la neve, dei compleanni e dei viaggi al mare e all'estero, fra cui quello in Cornovaglia, le cui foto, per la prima volta, non le avevo passate ne su un cd ne le avevo stampate. Certe situazioni mi ricordano che la tecnologia è infida, e questi aggeggi possono sempre tradire. I vecchi metodi, ovvero, le foto stampate, ci permettono sempre di mantenere il ricordo.
Ovviamente non dico che dobbiamo stampare sempre tutto, ma magari tenere al sicuro, affidandolo al cartaceo, il ricordo di un bel viaggio, di un posto dove non si era mai stati prima, oppure di alcune foto particolarmente riuscite o che ci rammentano momenti speciali, sarebbe sempre una buona soluzione, anche se non saprei più a chi farle stampare e le stampanti di casa a volte non sono all'altezza e serve molto inchiostro. Che forse l'Universo mi suggerisce che ogni tanto bisogna chiudere una porta sul passato? Mah! Io sono più propensa a pensare che i computer, così come i suoi annessi, a volte sono programmati per smettere di funzionare. Diamo loro troppa fiducia. Non so se a voi è mai successa una cosa del genere. Effettivamente ciò che abbiamo fatto nel passato pesa, anche ciò che è stato positivo e i bei ricordi, e se qualcuno o qualcosa quel bagaglio te lo porta via ne senti la mancanza. Questo è ciò che ho provato perdendo quelle foto, e che mi ha portato a rendermi conto di avere avuto quel bagaglio. Spero che riusciremo a trovare un modo per recuperare i dati di quell'hard disk esterno. 
Un tempo, fino all'avvento degli smartphone, del digitale e di vari aggeggi del pc, tutto quello che era importante veniva stampato e riposto in apposite cartelle. Le foto si facevano con il rullino e la macchina fotografica, e dato che il rullino aveva un suo prezzo e stampare le foto costava caro, si scattava solo quando ne valeva la pena e si stava molto attenti a farlo nel modo migliore possibile. Nonostante ciò, ogni volta che si apriva il pacco delle foto appena ritirate dal negozio, c'era sempre la sorpresa dell'immagine mossa, o di quella che era uno scatto sfuggito e di fatto non inquadrava niente. Poi con il digitale abbiamo iniziato a scattare foto su foto per ogni cosa e oggi, con gli smartphone, vedo gente che, anche solo mentre sta mangiando una pizza normalissima in una qualsiasi banale pizzeria, si scatta il selfie o riprende l'immagine del piatto, l'insegna della pizzeria ecc... . Mi prometto che se riuscirò a recuperare il contenuto del mio hard disk, farò una bella pulizia di ciò che conta veramente tenere, e lo passerò su un bel cd mentre cercherò anche di stampare su carta le mie foto di quel mio viaggio di qualche anno fa, dal Somerset alla Cornovaglia in Inghilterra, selezionando quelle migliori. 

29 commenti:

  1. Buongiorno!! Io ho sempre pensato che il.posto più sicuro dove tenere le foto fosse il vecchio album fotografico di una volta!! Le foto che ho stampato e conservato negli album , le ho tutte. Quelle su CD o chiavetta no! Perché ora , col PC nuovo , non ho più il dispositivo per leggere i CD e, sulle vecchie chiavette , alcune foto risultano danneggiate o non si possono più aprire. Mi spiace un pò di essermi affidata troppo alla tecnologia e di non aver continuato con i miei album di foto.Spero che un bravo tecnico riesca a recuperarti le foto di quel bel viaggio in Cornovaglia. Il tempo , da me, ad aprile è stato pessimo, sempre freddo e nuvoloso ma senza pioggia, a parte un paio di giorni nei quali ha piovuto un pò. E , a me, è venuto un dolore fortissimo al polso , che non se ne va, nonostante gli antinfiammatori giovedì faccio le lastre e vediamo un pò. Anch'io temo che, quando arriverà il caldo, ci farà patire e tanto!! Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!! Succede anche questo, che un giorno ti accorgi che il programma non le apre più.
      Mi dispiace per il tuo polso, spero che dopo le lastre riuscirai a risolvere presto

      Elimina
  2. P.S. il ricamo è molto bello, pian pianino, lo farai tutto. Ciao

    RispondiElimina
  3. Rossella di ricami il giusto. Dei file si. Ho un hard x le foto e x i testi i CDR. Vesto che il portatile ogni 3..4 anni rinnovo e riparto da zero. Ho purso però cassette di diapositive dove si sono diluite tette le immagini. Ho perso immagini folcloristiche irripetibili e che ritenevi storiche x i miei nipoti. Rossella S. Marco e foto di vecchie erogazioni, benedizioni delle campagne che adesso non si fanno più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero un vero peccato perdere certe cose che non possono essere ripetute.

      Elimina
  4. Brava Rossella che ricominci a ricamare! Sono fiduciosa, riescono sempre a recuperare i file, vedrai che non avrai perduto nulla :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Rossella, fa sempre piacere quando una ricamatrice riprende ago e filo, bello anche lo schema...
    A me purtroppo è sucesso eco perchè adesso faccio affidamento ad ICloud ma mi hai ricordato che da bambina mi piaceva vedere le foto che scattava mio padre(fotografo) e dai negativi visto in contro luce scartare quelli meno importanti... spero che tu riesca a recuperare il tuo tesoro di ricordi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela.
      Lo spero anche io. All' ICloud non ci avevo pensato.

      Elimina
  6. Carissima Rossella, che bello il ricamo che ti accingi a realizzare. E sai bene che anche io ancora non ho avuto modo di riprendere ago in mano ma devo, voglio assolutamente! Spero che i disturbi e il malessere fisico si risolvano del tutto e presto. Quanto alle foto non oso immaginare il tuo dispiacere. Io sono una che vive di bei ricordi e ormai, da quando ci sono le cartelle sul pc ho smesso di fare album (a detta di tutti, veramente molto belli) con foto messe strategicamente e didascalie scritte con la china nera, in bella calligrafia. Ne ho a decine di questi album. Ora devo trasferire le foto che ho fatto ad Istanbul dal cellulare al notebook e ho il terrore di sbagliare qualcosa. Indugio... ma sono certa cara Rossella che le tue foto siano recuperabili dalla memoria esterna. Rivolgiti ad un tecnico bravo!
    Ti abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Susanna.
      Che bella idea quella di mettere le foto con le didascalie! Se ben ricordo tu hai anche fatto un corso per la bella calligrafia, devi essere bravissima!
      Sì, difatti abbiamo pensato di chiedere ad un tecnico esterno, noi proprio non ci riusciamo. Il fatto è che negli hard disk ci si mettono tante cose, non solo le foto, e non sappiamo se possiamo fidarci.
      Voglio vedere le foto di Instanbul eh!
      Un abbraccio grande

      Elimina
  7. Ciao, cara Rossella. Buon Primo Maggio.

    RispondiElimina
  8. ne so qualcosa, è capitato anche a me. Bisognerebbe tornare all'abitudine di stampare le foto che ci trasmettono qualcosa anzichè lasciarle su quel cosetto !!!
    barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Barbara, la foto stampata fa più effetto "ricordo" rispetto a quelle lasciate nel pc.

      Elimina
  9. Ciao Rossella, innanzitutto complimenti per questo nuovo ricamo a cui stai lavorando, sei davvero brava...per le foto sono perfettamente d' accordo con te, anche io amo stamparle...i PC sono programmati a tempo, anche gli elettrodomestici in generale se è per questo...ti abbraccio forte carissima e buona serata ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì cara Grazia, è proprio vero che le cose oggi non son fatte per durare.
      Grazie per la visita, un abbraccio

      Elimina
  10. "Effettivamente ciò che abbiamo fatto nel passato pesa, anche ciò che è stato positivo e i bei ricordi, e se qualcuno o qualcosa quel bagaglio te lo porta via ne senti la mancanza." Concordo pienamente, ciò che abbiamo fatto nel passato conta eccome e in particolare i momenti felici, secondo me, sono il bagaglio più triste da perdere. Perché anche se guardare quelle foto ci mette nostalgia abbiamo sempre bisogno di qualcosa che ci ricordi che siamo stati felici. Facci sapere come finisce con l'hard disk ma solitamente i dati si possono recuperare. Per quanto riguarda il discorso delle foto hai più ragione di quanto pensi e infatti proprio in questo periodo sto pensando seriamente di fare un cernitone delle foto che ho nel PC per andare a stampare quelle più importanti ❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica.
      In merito al tuo intento, dopo la mia esperienza penso proprio che ti convenga, magari per le più belle e significative

      Elimina
  11. caspita, mi dispiace tantissimo! Spero riescano a recuperare tutto. Sai che io per anni (decine di anni) non ho mai fatto foto? Pur avendo viaggiato tanto, ho sempre preferito guardarmi intorno 'ad occhio nudo' senza la lente della macchina fotografica. Poi sono arrivati i cellulari e la velocità di scattare una foto con quello mi ha un po' convertita e ora anch'io accumulo immagini, anche solo dei fiori che sbocciano in giardino :) Però i ricordi bellissimi di quei viaggi senza macchina fotografica sono rimasti - in fondo le emozioni non si cancellano per fortuna!
    Bello il tuo ricamo: ho anch'io lo schema nella mia pila delle cose da fare. Magari vederlo in progress da te mi aiuterà ad iniziarlo!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ele. Sai che io invece facevo il contrario? Prima, quando si portava la fotocamera, scattavo di più. Ora, che non mi piace come vengono le foto col cellulare, sono molto più pigra a fare foto e mi succede quello che hai detto tu: guardare la realtà senza il filtro della fotocamera del PC.
      Anche a me lo schema di quel ricamo piace molto, spero di vederlo fatto anche da te 😉
      Un abbraccio grande

      Elimina
  12. Grazie per gli auguri e un caro saluto.

    RispondiElimina
  13. Ciao Rossella, grazie per essere passata e un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre interessante leggere luoghi e cose che vai a visitare 😀

      Elimina
  14. Un caro saluto , cara Rossella. Grazie x essere passata.

    RispondiElimina