domenica 5 febbraio 2023

Desiderata



Una foto del febbraio 2010. A quel tempo avevo i capelli color castano biondo lunghi fino al punto vita. Si cambia. Fu una giornata perfetta: neve bellissima, clima non troppo freddo, pochissima gente nel sentiero, e quindi c'era un fantastico silenzio, stemperato solo da qualche leggerissimo alito di vento e dal gocciolamento della neve dai rami. Era 13 anni fa, quando d'inverno nevicava spesso.
Non siamo solo noi a cambiare: spesso cambiano anche molte cose che ci circondano, e non sempre siamo pronti ai cambiamenti. Perciò oggi vorrei condividere con voi NON una cosa scritta da me, ma le parole di un manoscritto ritrovato a Baltimora nella chiesa di San Paolo e che rileggevo spesso quando ero una ventenne, soprattutto se mi capitava di sentirmi un pochino esausta. Viene spacciata per un documento del 1692. In realtà pare che invece sia stato redatto dal poeta Max Ehrmann, nato nella seconda metà dell'800. Il parroco della chiesa in questione, che ritrovò il manoscritto, mise l'annotazione "Old Saint Paul's Church, Baltimore. A.C. 1692" indicando l'anno di fondazione della chiesa, creando così un equivoco. Anche se piuttosto in ritardo, è il mio augurio per i giorni a venire rivolto a tutti. Questa è la traduzione che ho io, non sono sempre proprio identiche.
N.B - Oggi è giornata di revival!! 😄

Si intitola "Desiderata"
"Procedi con calma, tra il frastuono e la fretta, e ricorda quale pace possa esservi nel silenzio, 
Per quanto puoi, senza cedimenti, mantieniti in buoni rapporti con tutti. Esponi la tua opinione con tranquilla chiarezza, e ascolta gli altri: pur se talvolta noiosi e incolti, hanno anch'essi una loro storia. Evita però le persone volgari e prepotenti: costituiscono un tormento per lo spirito. Se insisti a paragonarti con gli altri, rischi di diventare borioso e amaro, perché sempre esisteranno individui migliori e peggiori di te. 
Godi dei tuoi successi e anche dei tuoi progetti. Mantieni interesse per la tua professione, per quanto umile essa costituisce un vero patrimonio nella mutevole fortuna del tempo. 
Usa prudenza nei tuoi affari, perché il mondo è pieno d'inganno. Ma questo non ti renda cieco a quanto vi è di virtuoso: molti sono coloro che perseguono alti ideali, e dovunque la vita è colma di eroismo.
Sii te stesso, e soprattutto non fingere negli affetti. Non ostentare cinismo verso l'amore, perché pur di fronte a qualsiasi delusione e aridità, esso resta perenne come il sempre verde. 
Accetta docile la saggezza dell'età, lasciando con serenità le cose della giovinezza.
Coltiva la forza d'animo, per difenderti dalle calamità improvvise. Ma non tormentarti con delle fantasie: molte paure nascono da stanchezza e solitudine. Al di là di una sana disciplina, sii tollerante con te stesso. 
Tu sei figlio dell'universo non meno degli alberi e delle stelle, ed hai pieno diritto d'esistere, e convinto o non convinto che tu ne sia, non v'è dubbio che l'universo si stia evolvendo a dovere. perciò sta in pace con Dio, qualunque sia il concetto che ne hai, e quali che siano i tuoi affanni e aspirazioni, nella chiassosa confusione dell'esistenza, mantieniti in pace con il tuo spirito.
Nonostante i suoi inganni, travagli e sogni infranti, questo è pur sempre un mondo meraviglioso.
Sii prudente.
Sforzati di essere felice. " (Manoscritto trovato a Baltimora nell'antica chiesa di San Paolo)

47 commenti:

  1. Grazie per aver condiviso con noi questa frase meravigliosa e in generale per aver scritto questo post in cui mi rivedo molto. È proprio così: si cambia e anche le cose cambiano spesso contro la nostra volontà. Se penso che sono già passati 13 anni dal 2010 mi si stringe il cuore. Avevo undici anni, i capelli più corti tante belle gonne a fiori. Come passa il tempo 😔❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica. È vero, spesso gli evento seguono un corso che non dipende da noi.
      Chissà che belle le tue gonne a fiori!

      Elimina
  2. Una foto bellissima e una piacevole lettura!

    RispondiElimina
  3. Cara Rossella, grazie per la bella foto e per le parole di questo manoscritto, che sono ricche di saggezza. Anch'io sono cambiata molto negli anni, ripenso ai miei anni migliori, quando ero piena di vita, mentre ora sono in pensione e gli anni di lavoro sono volati, non mi sembra neanche vero !!Devo dire che, pur non conoscendo il manoscritto, ho comunque cercato di vivere secondo quegli insegnamenti che, dentro di me , ho maturato con gli anni e con l'esperienza. Grazie ancora per queste parole e...chissà che belli i tuoi capelli lunghi e color castano/biondo !!! Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per tutto ciò che hai scriito Mirtillo.

      Elimina
  4. la neve dà una pace unica

    RispondiElimina
  5. É bellissimo Rossella, grazie di averlo condiviso

    RispondiElimina
  6. Bellissima foto e molto toccante il brano che hai riportato. Certo che il tempo vola davvero però... Il 2010 sembra l'altro ieri invece sono già passati più di dieci anni!! Un grande abbraccio, buona domenica

    RispondiElimina
  7. Grazie per essere passata. Un caro saluto

    RispondiElimina
  8. Bello il brano che hai voluto riportare e farci conoscere. Grazie Rossella...un abbraccio e un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio molto io a te Vivì, e ricambio abbraccio e sorrisi

      Elimina
  9. Bella la foto, bello il ricordo, bello il pensiero.
    A.A.

    RispondiElimina
  10. La foto è davvero splendida cara Rossella, sembra inevitabile vedersi lì, percorrere tranquillamente quella strada innevata, con passi felpati, nel silenzio che solo la neve conferisce a tutto. E che serenità!
    Quanta verità nel manoscritto.
    Un grande abbraccio
    Susanna

    RispondiElimina
  11. Questo dovrei rileggermelo ogni mattina appena alzata. Tanta saggezza

    RispondiElimina
  12. Buongiorno Rossella Bellissima la frase finale.... sforzati di essere felice
    Sì, perché un po' del nostro bisogna mettercela
    Non ho la tua email
    Altrimenti ti avrei inondato di foto di bucaneve se torni sul mio blog e guardi post successivi troverai le foto di questo fiorellino così ingenuo

    RispondiElimina
  13. Carissima Rossella che meraviglia questo tuo post!
    La foto della neve che calma i cuori e le parole del poeta Ehrnann sono meravigliose! Grazie di averci fatto conoscere il tutto.
    Buona giornata, ciao.

    RispondiElimina
  14. Grazie per essere passata e buon mese di marzo !

    RispondiElimina
  15. Ciao Rossella, finalmente ho un po' di tempo per venire a leggere e commentare con calma anche il tuo meraviglioso blog! Ma sai che anche io in questi giorni stavo pensando a quante cose sono cambiate negli ultimi 10 anni? Ancora non mi sembra vero che sia passato così tanto tempo, a volte mi faccio anche prendere dallo sconforto perchè il trascorrere degli anni mi mette un sacco di ansia e paura per il futuro.
    Ma parlando di cose belle, lo scritto che hai condivisio è meraviglioso e pieno di immensa saggezza. Mi ritrovo molto in queste parole, che sono da sempre la mia filosofia di vita, è un peccato che non sia così per tutti.
    Quando ero piccola i miei genitori mi hanno insegnato il valore delle differenze tra persone, situazioni, lavori. Mi hanno insegnato che dove si mangia in tre si può mangiare anche in quattro, e che se tendi una mano a chi ne ha bisogno non necessariamente questa persona si prenderà anche tutto il braccio. Perchè un giorno anche noi potremmo avere bisogno della stessa mano a cui abbiamo teso la nostra.
    La foto che hai postato è stupenda. Amo la neve, i boschi, le montagne... E lì c'è tutto. E' la perfezione.
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Miryam.
      Sai, i tuoi genitori hanno ragione: oggi siamo veramente troppo diffidenti. Abbiamo paura che se aiutiamo qualcuno poi quello si approfitterà. In certi casi sta a noi anche saper dire di no. essere assertivi. Ciò non toglie che guardare sempre tutto con sospetto è sbagliato, e fa anche vivere male.
      Un abbraccio a te

      Elimina
  16. Vero, quanto siamo cambianti in questi dieci anni... ma il manoscritto con i suoi consigli è sempre attuale, perfettamente sul pezzo, nonostante siano passati parecchi anni!
    Un manuale del buon vivere da tenere sul tavolino in salotto e rileggere nei momenti di tristezza
    Sta in pace con Dio, qualunque sia il concetto che ne hai Questo è forse il fulcro dei nostri tempi dove la religione fa nascere così tanti conflitti. Come me che quando mi rivogo all'essere superiore dico; chiunque ci sia in ascolto ti ringrazio o ti prego, dipendendo dei miei stati d'animo. Come sarebbe bello se tutti noi seguissimo punto per punto quei consigli?
    Potremmo davvero rilassarci e lasciare che la Vita faccia il suo corso, noi dovremmo solo rispettare poche semplici regole!
    Grazie Rossella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo con tutto quello che hai scritto. Grazie Sara

      Elimina
  17. Ciao, grazie di essere passata e un caro saluto.

    RispondiElimina
  18. Belle le immagini della neve e post interessante. Un saluto e un sorriso.

    RispondiElimina
  19. Ciao cara Rossella, come sempre molto interessanti i tuoi post, riflessivi, poetici, intensi. Il cambiamento fa parte della vita, l'importante è mantenere saldi i nostri principi, valori e radici. Grazie dei tuoi complimenti ai miei disegni, detto da te che sei un'artista è davvero un onore. Se ti va, ho aperto una pagina Fb ed un blogghino su Tumblr dedicato, vieni a trovarmi, links nel mio sito. Ti abbraccio fortissimo, amica cara, serena primavera ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Grazia,
      Ma tu sei piena di iniziative creative!
      Ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  20. Ciao, grazie di essere passata. Buona fine di marzo e buon mese di aprile !! Ciao

    RispondiElimina
  21. Buongiorno carissima Rossella, ti auguro di cuore una serena Pasqua, auguri estesi anche a tutta la tua famiglia. Un grande abbraccio 💓🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, e mi auguro tu abbia passato dei bei giorni festivi

      Elimina
  22. Grazie per essere passata; spero che tu abbia trascorso serenamente la S. Pasqua. Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo, son state giornate tranquille, spero anche per te.

      Elimina
  23. Cara Rossella, grazie per la visita. Non scrivi più niente ? Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mirtillo. Sono presa da un pò di impicci e non riesco a trovare un pò di tempo per mettermi al pc, oltrechè, non avendo avuto tempo, non ho creato nulla e fatto alcun esercizio di disegno o di altro. Spero di tornare presto a buttar giù qualche riga.

      Elimina