venerdì 1 aprile 2022

Aprile

da schema "April" di The Prairie Schooler

 

Ed ecco l'ennesimo ricamino finito in questi giorni. Lo schema fa parte del Book no.152 di The Prairie Schooler, intitolato "April" e composto da due schemi: uno più grande rettangolare che ho già ricamato anni fa (il 40esimo, partendo dall'alto, qui ) e uno quadrato più piccolo, che ho fatto ultimamente per completare il Book. 
Ho usato un aghino 26 e i fili DMC ma non quelli consigliati. Li trovavo troppo grigi, con i toni pastello eccessivamente spenti, e così, per dare una primaverile vivacità, ho deciso di utilizzare gli stessi colori con cui avevo ricamato lo schema grande. Sono più vibranti, proprio come la vitalità primaverile della natura, e l'effetto mi piace. 
In merito alla stoffa, ho usato un pezzo avanzato della Linda Schulertuch 27ct color Avorio. Si ricama molto bene, la trama è leggibilissima. Unico difetto, già detto quando la usai l'estate scorsa, è che forse risulta un pochino troppo elastica. 
L'ho eseguito piano piano, a tempo perso, e mi sono goduta ogni crocetta. 
Mi piacciono gli schemi di The Prairie Schooler perchè sono molto carini ma allo stesso tempo non sono dei rompicapo. Non hanno pois e punto scritto, e sono sempre legati alle stagioni, alla campagna, alle feste. Si ricamano senza stress. 
Oltre ai vasi con degli sgargianti fiorellini pastello e le pioggerelline primaverili, questo ricamo ha anche un coniglietto che richiama alla Pasqua che arriverà fra un pò di giorni. 

Piccola nota: ma sono solo io quella a cui il cellulare cambia un pò i colori? Nella realtà la stoffa è più chiara, il coniglio è di un marrone un pochino meno arancio e il verde chiaro è un filino più vivace. 

Sto un pò rallentando con i ricami perché per la mia schiena devo fare più movimento. Di buono c'è che ho ripreso lo yoga e ho scoperto l'attività fisica all'aperto, ci si impolvera un pò ma il viso prende i colori della salute e ci si sente più ossigenati.
Ne approfitto per augurare a tutti una Buona Pasqua

30 commenti:

  1. Hai fatto benissimo a vivacizzare i colori, sono stupendi. Il cellulare li falsa perchè cerca di migliorarli ma così non sono mai veritieri, forse dobbiamo togliere i filtri, ma non so. Brava che fai attività fisica, io tergiverso sempre :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se sul cellulare c'è un modo per togliere i filtri, magari ci do un'occhiata.
      Grazie Irene

      Elimina
  2. Molto bello !! I colori vivaci meglio si adattano alla primavera e ai suoi colori. A me piace il punto croce, mi rilassa molto ma so ricamare solo sulla tela Aida, altri tessuti non li ho mai provati. Anch'io dovrei dedicarmi di più all'attività fisica, ho frequentato una palestra fino a gennaio, poi ho dovuto smettere perchè sudavo e prendevo il raffreddore, di continuo. Ora potrei riprendere ma è arrivato un imprevisto, pazienza !! Ciao ! Buona Pasqua !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Mirtillo!
      Anche io prediligo l'Aida, sto cercando di finire alcune pezze per poi usare solo l'Aida. Mi è calata la vista e nemmeno con gli occhiali vedo bene la trama di stoffe come il lino. Questa era più leggibile del lino.
      E Auguri anche a te 😀

      Elimina
  3. Ciao cara Niv, innanzitutto il ricamo è proprio carino. Sono andata a vedere il tuo "qui" e caspita quanti bellissimi lavori hai realizzato!
    E si, il cellulare falsa i colori nel senso che li rende più vividi e brillanti della realtà, mi succede anche quando scatto foto da postare poi sul blog. Io sono diventata pigra e affatto tonica. Così da due settimane ho messo in atto quello che mi suggerivano tutti, medico incluso: camminare a passo svelto (come poi in effetti piace a me) e dal mio colle dove abito, vado al centro a piedi e ti assicuro che la discesa e la salita non sono lievi. Quando non posso faccio su e giù da casa mia per la stradina in mezzo agli alberi e uccellini festosi. Insomma sono tre km al giorno ;) nella natura.
    Meglio del tapis roulant (che va ad energia elettrica....risparmiamo!)
    Un abbraccio a presto Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Susanna!
      E per il camminare, beata te che hai natura e spazi verdi a portata di mano. Fai benissimo a preferire le stradine nel verde al noioso tapis roulant, danno molta più soddisfazione.
      Io purtroppo sto proprio dentro dentro la città e mi tocca andare in palestra, dove oltretutto mi è capitato anche che mi ci son presa qualche influenza in passato nei momenti affollati.
      Un abbraccio a te carissima

      Elimina
  4. Ciao cara Rossella , innanzitutto complimenti per il bellissimo ricamo , per i suoi vivaci colori , per il tenero coniglietto che come ci hai scritto richiama la S.Pasqua che a breve arriverà.
    E' una bella cosa camminare e molto utile per la circolazione , per parecchie malattie che vengono stando troppo seduti , anch'io quando non vado in bicicletta , cammino .Dopo ci si sente molto meglio .

    Ti auguro una serena S.Pasqua con stima e con un abbraccio .

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bello anche andare in bici. Quando stavo in Toscana la usavo sempre. Qui invece si rischia di suicidarsi nel traffico, non so nemmeno se ci so andare ancora. Ho la cyclette ma di certo non è la stessa cosa.
      Grazie Rosy e un abbraccio anche a te.

      Elimina
  5. Ciao Rossella, devo riprendere anche io la palestra ne ho bisogno, bello questo ricamo primaverile io sono ferma, ma ho un milione di cose in mente da realizzare, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela, l'importante è avere le cose in mente, poi piano piano verranno realizzate quando è possibile e/o quando c'è la voglia, tanto non è un dovere. 😉
      Grazie e buona domenica a te

      Elimina
  6. Ma che bello il tuo ricamo primaverile! hai ragione sugli schemi di The prairie schooler. Sono semplici ma comunque d'effetto. Concordo anche sull'elasticità della tela Linda. A me piace molto, ma alcune pezze sono davvero troppo facili a distorcersi, soprattutto quando le stiri. Resta comunque più facile da ricamare del lino, che anche a me dopo un po' stanca la vista.
    Brava che hai ripreso a camminare. Io andavo in palestra ma da qualche anno per ragione di tempo sono passata a un corso online. E come te cerco di camminare il più possibile. Ho un parco vicino a casa e muoversi un po' all'aria aperta - anche se solo per una ventina di minuti - è qualcosa di davvero diverso rispetto alla palestra. Mi rilassa moltissimo, e trovo bellissimo poter 'seguire' passo passo il cambiare delle stagioni.
    Buona domenica, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ele, non è male l'idea del corso on-line, l'ambiente di casa è più sano di quello di una palestra affollata. Se hai spazio e un minimo di attrezzatura di base è una buona soluzione. Hai ragione, è bellissimo vedere i cambiamenti stagionali, soprattutto nelle stagioni equinoziali.
      Ti ringrazio Ele, ti abbraccio augurandoti una buona settimana

      Elimina
  7. Sei sempre molto brava nel ricamo, davvero bello il quadretto dedicato ad aprile. Anche io dovrei decidermi e rimettermi in linea ma non ci riesco ancora. Faccio yoga come te ma sono discontinua e in quanto all'attività fisica all'aperto vorrei, ma durante la settimana sono impegnata causa lavoro per 12 ore fuori casa e nel fine settimana ho una marea di cose da fare per mettermi in pari tra casa e servizi di vario genere. Tempo libero da dedicare a me stessa ne ho davvero poco😔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Mariella, purtroppo quando non c'è tempo c'è poco da fare, è dopo 12 ore fuori casa immagino sarai anche ben stanca

      Elimina
  8. Carissima Rossella che brava che sei! Mi piace molto questo tuo lavoro, complimenti.
    Aprile spero ci porti giornate un pizzichino più miti, per ora però da me solo nevischio, freddo e pioggia, con tanta umidità.
    Attendo con ansia il miglioramento.
    Fai bene a tenerti in forma, tu almeno puoi.
    Un forte abbraccio e buon inizio settimana, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io temo molto il caldo estivo, soprattutto con la siccità che c'è. Qua vicino si sono avuti gia degli incendi. Però la mitezza primaverile mi piace anche a me.
      Ti ringrazio molto Pia, buona settimana anche a te e ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  9. ah si l'attività all'aria aperta è una manna non solo per il fisico ma anche per l'umore. Io adoro immergermi nella natura. Purtroppo non riesco con i tempo ma passerei le giornate a camminare in mezzo alla natura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo Elena. Una camminata nella natura rimette in pace con sé stessi e col mondo.

      Elimina
  10. Carino, fresco e simpatico proprio coma la primavera anche se qui da noi non si è ancora vista. Bravissima. Un sorriso.

    RispondiElimina
  11. Buona Domenica delle Palme e grazie per essere passata. Ciao

    RispondiElimina
  12. Cari auguri di una Pasqua serena assieme alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. Grazie Mirtillo, anche per te che siano feste serene

      Elimina
  14. Le giornate di quasi tutti sono abbastanza ripetitive, non ti crucciare. Dici sempre cose interessanti e fai vedere dei lavori sempre belli. Qui arrivo tardi per gli auguri...
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina