lunedì 14 settembre 2020

Solo la prima parte dello schema



Ecco qua la prima parte del mio ricamo dello schema di Sara Guermani diviso in sei fogli (ho iniziato dal n.3, in alto a dx). Assemblarli non mi è facile perchè alcuni elementi sono in parte su un foglio dei 6 che compongono lo schema e in parte negli altri fogli ad esso confinanti (qui, ho iniziato il castello dell'altro foglio). Quando lo comprai credevo fosse uno schema piccolo e veloce. Ne comprai 4 (di schemi) e tutti mi sembravano più o meno così. Invece quando mi sono arrivati ho scoperto che erano per grandi ricami e pieni di particolari piccoli. Questo è quello che capita quando mi ostino a non mettere gli occhiali per guardare il pc 😄.
La pezza che avevo comprato per fare questo ricamo si è poi rivelata di grandezza insufficiente, e, dopo che avevo fatto gran parte del bordo verde che contiene il ricamo, l'ho dovuto disfare e ho dovuto comprare un'altra pezza più grande, ma mi è arrivata di un colore diverso (più grigetta invece che caffelatte). Alla fine mi sono tenuta quella grigetta, che con gli schemi natalizi non è male. Diciamo che questo ricamo proprio non voleva essere iniziato, ma alla fine ecco qua compiuto almeno un sesto del lavoro, che procede molto a rilento: me la cavo con il punto croce, ma non sono una supericamatrice provetta, per cui tutti quei cambi di colore, come ho già detto in un altro post, sono veramente faticosi. 
Una cosa vorrei chiedere alle amiche ricamine: come fermate il filo quando lo staccate? Quando appresi il punto croce alla lezione di "tecnica" che allora faceva parte del programma delle scuole medie, mi fu insegnato che dovevo passarlo sotto sul davanti, ma secondo me in certi casi, a seconda del colore usato, un pò si vede. Se qualcuna di voi volesse mettere nei commenti o nel vostro blog una foto in cui mostra come ferma il filo ve ne sarei grata. 

4 commenti:

  1. Cara Niv ti sta venendo proprio bene! Eh si, gli schemi della Guermani sono piuttosto grandi e ricchissimi di dettagli. Certo che ne hai avuti di contrattempi! La tela di dimensioni piccole? Ahi ahi che dolor disfare tutto. Davvero scoraggiante ma tu hai continuato imperterrita e vedrai che bel lavoro verrà fuori. Io ormai ho imparato a calcolare la tela occorrente con tabelle che trovi un po' ovunque e devo dire che sono piuttosto "taccagna" e finisco sempre troppo al limite, lasciando poco margine intorno al ricamo.
    Per ciò che riguarda le chiusure di gugliata io non faccio il retro perfetto, dunque lo passo dietro, magari pizzicando in verticale le varie IIII certo evito i passaggi lunghi di filo tra un punto e l'altro, meno che meno nodi.
    Ti saluto e buon proseguimento di lavoro
    Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto cara Susanna per l'ottimo consiglio
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Certi progetti partono proprio male, ma nonostante i contrattempi mi pare che il tuo stia venendo benissimo!!! Anch'io sapevo che il filo andrebbe passato sul davanti per chiudere la gugliata ma non lo faccio mai. Non mi piace il leggero alone che ne risulta. Preferisco chiudere sul retro, lascia il davanti più pulito, e visto che è poi quella la parte che guardo... :)
    Buon ricamo, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è proprio quell'alone di cui parli che, soprattutto con certi colori, si vede un pò troppo secondo me. Ti ringrazio, un abbraccio anche a te

      Elimina