lunedì 15 giugno 2020

Esercizio n.4

  


Questo Giugno ha visto numerosi giorni di pioggia, ed io ho usato il tempo passato in casa per allenarmi con il disegno. In un libro specifico avevo ancora delle immagini rimaste da copiare, e ne ho approfittato. Ho usato la carta che mi era avanzata in un vecchissimo blocco, per non sciupare carta migliore, e devo dire che quel giallino che questa carta aveva ormai acquisito non mi dispiaceva affatto, anzi, l'ho trovato incoraggiante rispetto ad un foglio completamente bianco. Riguardo il disegno, non ho dato molta importanza ai particolari, dato che lo scopo era quello di acquisire maggiore scioltezza e disinvoltura, ma devo ammettere che spesso, soprattutto quando disegno immagini realistiche, il mio tratto resta ancora un pò troppo legnoso rispetto a quanto vorrei. 







Nel disegno seguente sono stata molto più attenta al gioco di luci e ombre per dare le rotondità. Mi piace molto come mi è venuto l'uovo e anche la lampada. 




Ma torniamo al passato. Un paio di anni fa feci questo piccolo disegno con tecnica mista (matite, matite acquarellabili, pennarelli, penne glitter colorate, tempera) perchè volevo provare a fare una illustrazione. Adoro i libri illustrati. Mi piacciono i coniglietti di Beatrix Potter, le scenette familiari di Tasha Tudor, le immagini un pò medioevali di Kay Nielsen nel libro di favole nordiche edito da Noel Daniel che ho a casa, gli splendidi disegni fantasy di Alan Lee... credo che disegnare illustrazioni sia molto divertente e rappresenti un grande sfogo creativo. Alcuni disegnatori creano figure perfette dal punto di vista anatomico e sfondi accuratamente prospettici e profondi. A me però piacciono anche le illustrazioni più "infantili", ovvero quelle meno realistiche e più semplici ma fantasiose. Ad esempio, trovo molto belle le illustrazioni di Axel Sceffler nel libro per bambini di Julia Donaldson "La strega Rossella" (qui  sotto), su cui è stato fatto anche il film animato.  




Io ho voluto rappresentare la Signora dell'Inverno, con i capelli fatti di vento, neve e nuvole, e la corona di agrifoglio. E' stato il primo e ultimo tentativo, ... fino ad ora. 




Qui sotto i miei tentativi di disegnare volti improbabili di fatine, aiutandomi con un libro di Linda Ravenscroft. Sono ancora lontana dalla capacità illustrativa, vado alla ricerca del volto realistico mentre cerco di farlo irrealistico e ciò non paga. 





Nessun commento:

Posta un commento