mercoledì 8 aprile 2020

La creatività non significa solo arte



Devo ammetterlo: sul punto croce me la cavo, ma per il resto non so fare niente. Però ogni tanto provo a cimentarmi con qualcosa che non conosco. Mi aiuto con libri, manuali e tutorial sul web. Questa sciarpa sotto, ad esempio, l'ho fatta un sacco di anni fa con lana peruviana e che una mia amica, bravissima con il lavoro a maglia, mi insegnò come fare. 
Non è un capolavoro ma è carina, calda e confortevole. 
La mattonella all'uncinetto invece faceva parte di uno scambio tra amiche: ognuna faceva un certo numero di mattonelle di una dimensione stabilita, e poi le spediva a tutte le altre trattenendosene una. Così ognuna si trovava con tante mattonelle diverse, fatte da ogni partecipante, e una volta assemblate insieme diventava una sorta di coperta dell'amicizia. 
Non è l'unico esperimento fatto. Le immagini che allego qui sotto sono solo una parte, le uniche cose fotografate poiché in passato le avevo pubblicate su altri blog, e alcune sono piccole e molto vecchie.  A casa ho anche dei fuselli per fare i pizzi a "tombolo", ma non ho ancora trovato dei tutorial in cui io riesca a capirci qualcosa. La creatività può essere espressa in ogni modo: con un racconto, con un biglietto d'auguri fatto a mano, con un movimento di danza, con un canto. L'espressione della fantasia è sempre creatività, e non ha confini dentro parole come arte o artigianato. 
A questo link "Creattitudine" metterò tutto quello che per me costituisce un lavoro "artigianale" o, più in generale, di creatività, e che non può essere compreso negli altri links di questo blog. 







Nessun commento:

Posta un commento