giovedì 9 aprile 2020

In corso d'opera



Sono passati molti anni da quando chiusi "La Tela di Niviane" e quindi sono anche molti anni che non tengo un blog di creatività. Smisi quando mia madre cominciò a stare male: come ho già detto, lei faceva gli orli a giorno alle tele dei miei ricami, e oltretutto ero addolorata e in ansia. In quel momento mi sembrò che niente avesse senso, e a questo si aggiunse che il mio corpo non sopportava più lo stare fermo in una posizione per molto tempo. Da un paio di mesi, dati i tempi, ho ripreso in mano dei lavori iniziati da un bel pò e che stanno procedendo lentamente. Mi sono detta che sarebbe bello tornare a condividerli, e che non importa se non pubblico un lavoro nuovo dietro l'altro. Farò quello che mi va e che posso nei tempi, anche lunghi, che mi servono: in fondo, la creatività deve prima di tutto fare bene a noi stessi, riempire il cuore e rilassare la mente, non è nè un obbligo nè un dovere nè un modo per dimostrare qualcosa a qualcuno. A me piace solo condividere. 

Sto lavorando ad un ricamo, che rappresenta gli "Angeli dell'Avvento", di Cuore e Batticuore. Si tratta quindi di uno schema Natalizio, e oltretutto lo avevo iniziato già mesi prima di Natale: questo da l'idea della mia lentezza. E' quasi una meditazione :)).

Ho anche sistemato in modo efficiente la mia postazione di pittura. Così ho tutto sotto mano, e c'è anche abbastanza ordine, visto che devo dipingere in casa. Ho una microstanzetta tutta mia, ma non posso tenerla come fosse un garage. 




In questa stanzetta, una sorta di "craft-room", c'è un classico mobile Ikea dove tengo tutte le scatole piene di fili, di gomitoli, di aghi, di uncinetti, di ferri da maglia, di forbici e di altri accessori utili ai miei passatempi artigianali. Oltre a queste cose, quel mobile contiene cavalletti, stracci per asciugare i pennelli, cuscini da meditazione, il tamburo sciamanico, scarpe da ballo, insomma, contiene qualsiasi cosa che mi sia servita nei vari corsi a cui nel tempo ho partecipato, e.... c'è una valigia, la mia valigia dei viaggi. 
Chissà se quest'anno avrò modo di usarla. 
Questo periodo che stiamo vivendo sembra tempo di vita persa. Credo che la creatività sia quello che può venirci in aiuto per dare almeno un senso costruttivo a queste giornate. 
Ne approfitto per augurare di cuore a tutti delle serene feste di Pasqua. Auguri.


1 commento:

  1. Ciao Niv, mi ha fatto davvero molto piacere ritrovarti e leggere il tuo pensiero sul mio blog. Quanto tempo...ed eccoci qui, ad avere a che fare con un mostro invisibile. Ci faremo compagnia. Ma che splendida galleria di ricami che ho visto qui sotto.
    Ti abbraccio e ricambio con affetto gli auguri di una buona, o comunque il più possibile serena, Pasqua!
    Ciao Susanna

    RispondiElimina