L'ondata nordica climatica dei giorni scorsi ci ha dato un sospiro di sollievo. Purtroppo ora è finita e si sta tornando verso il gran caldo. Dato che non partiamo, ogni tanto ci concediamo qualche piccola fuga verso i monti, dove l'aria è sempre più leggera e gradevole anche col caldo. Queste bellissime piantine adornavano i pascoli del Parco del Gran Sasso: sambuco ebbio, genzialnella, e poi, tra i tantissimi fiori di ogni colore e specie cosparsi nel parco, ho trovato finalmente l'iperico che cercavo. Ne ho fatto un bel mazzettino e l'ho appeso fuori dal portoncino legato con un nastino dorato. Purtroppo in Agosto questi luoghi di montagna diventano anche molto affollati, mentre le città si svuotano e assumono un aspetto desolato. Nei giorni passati c'è stato il Giubileo dei Giovani: un milione di ragazzi, a gruppi con i loro accompagnatori, muniti di bandiere, zaini, cappellini e magliette con il logo del Giubileo, hanno riempito la città festosi, pieni di gioia, cantando, percorrendo chilometri, e alloggiando un pò ovunque (luoghi istituiti dal Comune, parrocchie, conventi, campeggi). Ora che è finita e non li sento più passare sotto casa un pò mi mancano. Chissà perchè in città la desolazione disturba tanto quanto il troppo caos, mentre invece quando si va per boschi e luoghi di natura bellissimi si cerca proprio il silenzio. Forse per non disturbare quei suoni che in città non si sentono mai, come il fruscio delle fronde o dell'erba con la spinta del vento, o il canto singolare di uccellini che abitano il bosco, o la voce di una fonte, di una cascata, di un torrente. Oppure perchè nella natura si entra in contatto con la parte più primitiva e vera di noi stessi. O altrimenti semplicemente per non interrompere la magia del momento, rilassarsi e svuotare la mente. Più probabilmente per tutti e tre i motivi insieme.
Scrivo questo post un pò di corsa perchè in questi giorni ho la connessione difettosa, mi fermo qui ma volevo augurare a tutti un felice Agosto, con tanti ricordi da riportare a casa.
Felice agosto anche a te ! Io sono a casa mia , vicino a Milano; parlano di nuova ondata di caldo in arrivo...speriamo di no !!Per ora si sta abbastanza bene. Sono stata anche in montagna, spero di tornarci prima che l'estate finisca, là si stava benissimo !! Ora c'è tanta , troppa gente anche in montagna. Bellissime foto !! Un caro saluto.
RispondiEliminaQui purtroppo l’ondata é arrivata ed é bella forte. La mattina presto siamo già a trenta gradi, figurati durante il giorno. Al tuo posto sui monti ci sarei rimasta fino a Settembre. Spero starai bene anche lì nell’area milanese. Buon Ferragosto.
EliminaHai ragione, alla fine il silenzio fa parte solo di alcuni luoghi, della montagna sopratutto …e in città sembra fuori posto. Sono arrivata al tuo sito seguendo il filo dei ricami e continuo a leggere piacevolmente. Buon agosto!
RispondiEliminaGrazie, e ricambio l’augurio.
EliminaCiao cara Rossella , sono molto latitante ma volevo dirti che apprezzo moltissimo i tuoi post e le tue belle fotografie .
RispondiEliminaBuon Agosto e Ferragosto che arriverà a te.
Un abbraccio
Rosy
Grazie Rosy e buon periodo di vacanze.
Elimina